Salta al contenuto principale

Search

  • English
  • Italiano
Home

English Main navigation

  • Home
  • Chi siamo
  • Servizi
  • Startup
  • Rete
  • Spazi
  • Bandi
  • News
  • Eventi
  • Stampa

Esiste incompatibilità tra contratto di post-doc e socio per la costituzione di una startup innovativa?

Inviato Venerdì - 4 Marzo 2022
Risposta

Il contratto di post doc, anche identificato come “assegno di ricerca”,  è un contratto di lavoro che viene conferito dalle università ai soggetti laureati che operano nel campo della ricerca scientifica.

La legge che regolamenta tale fattispecie è la n. 240 del 30/12/2010, e spetta alle Università disciplinare le modalità di conferimento di tali contratti con apposito regolamento;  la selezione avviene attraverso bandi emanati dalle medesime università che individuano l’ambito di ricerca e il profilo specifico.

E’ il regolamento che di norma disciplina le compatibilità e le incompatibilità con le diverse fattispecie lavorative. In linea di principio l’assegno di ricerca è incompatibile con ogni altro impegno di lavoro, tuttavia ciò non è impossibile. Per far sì che le due casistiche possano coesistere, occorre che l’attività svolta dalla società startup sia compatibile con l’attività di ricerca e che tra le due non ci sia conflitto di interessi. In ogni caso, occorre l’autorizzazione PREVENTIVA della struttura amministrativa presso la quale è in corso l’assegno di ricerca.

A tal proposito si potrebbe “coinvolgere”, al fine di una efficace collaborazione, tramite la stipula di una convenzione, la stessa struttura universitaria, meglio, il suo incubatore universitario, e la costituenda società startup, anche in relazione al fatto che, come noto, la citata società è innovativa quando rispetta almeno uno dei tre requisiti soggettivi:

1. sostiene spese in R&S e innovazione pari ad almeno il 15% del maggiore valore tra fatturato e costo della produzione;

2.  impiega personale altamente qualificato (almeno 1/3 dottori di ricerca, dottorandi o ricercatori, oppure almeno 2/3 con laurea magistrale);

3. (…)

Ti potrebbe interessare:

Vai alla lista completa
  • Vorrei costituire un'SRL con 2 soci; tutti e 2 vorremmo essere amministratori e vorremmo anche svolgere attività operative senza risultare dipendenti, per poter rinunciare in un primo periodo, allo stipendio. È possibile?

    Inviato Lunedì - 13 Giugno 2022
    Risposta

    Gli amministratori, nonché soci della società a responsabilità limitata, possono svolgere l’attività lavorativa presso la medesima società, in qualità di “soci lavoratori”, senza che per questo vengano inquadrati quali lavoratori subordinati. 

    • Leggi tuttoVorrei costituire un'SRL con 2 soci; tutti e 2 vorremmo essere amministratori e vorremmo anche svolgere attività operative senza risultare dipendenti, per poter rinunciare in un primo periodo, allo stipendio. È possibile?
  • Salve,sono in procinto di aprire una startup innovativa con unico socio.Visto che non potro' distribuire(mi) utili ml dovro' stipendiare;Con che criterio? Esistono limitazioni?Potra' essere modificato l'importo nel tempo? Grazie.

    Inviato Martedì - 31 Maggio 2022
    Risposta

    La fattispecie prospettata dal lettore prevede che la compagine sociale della costituenda Società startup sia composta da un unico socio. In tal caso, ancorché non esista un divieto legislativo, appare non compatibile la contestuale veste di socio e lavoratore subordinato, mancando il presupposto della subordinazione.

    Per un approfondimento della tematica si rimanda a:

    • Leggi tuttoSalve,sono in procinto di aprire una startup innovativa con unico socio.Visto che non potro' distribuire(mi) utili ml dovro' stipendiare;Con che criterio? Esistono limitazioni?Potra' essere modificato l'importo nel tempo? Grazie.
  • La startup si è rivolta a degli informatici argentini per lo sviluppo del codice del sito. All’inizio sono prestazioni occasionali: devo versare la ritenuta d’acconto? Come? Se poi si passasse a una cococo, dovrei versare i contributi? Come?

    Inviato Martedì - 17 Maggio 2022
    Risposta

    Il lettore menziona che i prestatori del lavoro occasionale sono argentini senza specificare se essi siano o meno residenti nel territorio dello Stato italiano ai sensi dell’art. 2, comma 2 del Tuir, ovvero che abbiano svolto la loro prestazione nel territorio italiano. 

    Si formulano pertanto le seguenti ipotesi

    • Leggi tuttoLa startup si è rivolta a degli informatici argentini per lo sviluppo del codice del sito. All’inizio sono prestazioni occasionali: devo versare la ritenuta d’acconto? Come? Se poi si passasse a una cococo, dovrei versare i contributi? Come?
  • Salve, E' compatibile la figura di socio di maggioranza in una start up innovativa nel settore terziario(ristorazione ricettivo)con quelle di dipendente privato con contratto bancario? Grazie mille

    Inviato Lunedì - 16 Maggio 2022
    Risposta

    Il lavoratore subordinato ha, tra gli altri, il c.d. Obbligo di fedeltà, di cui all’art. 2105 del Codice Civile che, testualmente, recita:

    • Leggi tuttoSalve, E' compatibile la figura di socio di maggioranza in una start up innovativa nel settore terziario(ristorazione ricettivo)con quelle di dipendente privato con contratto bancario? Grazie mille

Scrivi all'esperto

  • Helpdesk Proprietà Intellettuale Risponde

    • Leggi tuttoHelpdesk Proprietà Intellettuale Risponde
    /index.php/it/helpdesk/patents

    Usando questo servizio, del tutto gratuito, potrai rivolgere domande ai nostri esperti e ottenere le loro risposte.

  • Il Commercialista Risponde

    • Leggi tuttoIl Commercialista Risponde
    /index.php/it/helpdesk/accountant

    Usando questo servizio, del tutto gratuito, potrai rivolgere domande ai nostri esperti e ottenere le loro risposte.

  • Il Consulente del Lavoro Risponde

    • Leggi tuttoIl Consulente del Lavoro Risponde
    /index.php/it/helpdesk/labour

    Usando questo servizio, del tutto gratuito, potrai rivolgere domande ai nostri esperti e ottenere le loro risposte.

Prendi un appuntamento con

  • InfoDesk

    • Leggi tuttoInfoDesk
    /index.php/it/pagine/infodesk

    Hai un'idea d'impresa o una startup innovativa e vuoi conoscere le opportunità per farla nascere e sviluppare?Manda una mail o chiedi un appuntamento allo staff di EmiliaRomagnaStartUp.

  • Finanza per la startup

    • Leggi tuttoFinanza per la startup
    /index.php/it/pagine/finanza-linnovazione

    La disponibilità e l’attrazione di capitali e risorse finanziarie sono componenti essenziali per la crescita e lo sviluppo dell’ecosistema dell’innovazione.

  • Helpdesk Proprietà Intellettuale

    • Leggi tuttoHelpdesk Proprietà Intellettuale
    /index.php/it/pagine/helpdesk-propriet-intellettuale

    Il servizio gratuito di Aster dedicato a startup, imprese innovative e ricercatori che vogliono proteggere e trasferire la proprietà intellettuale.

  • Incontra il commercialista

    • Leggi tuttoIncontra il commercialista
    /index.php/it/pagine/incontra-il-commercialista

    Consulenza gratuita sulle normative per startup innovative e  su temi fiscali, amministrativi e societari.

  • Accompagnamento al crowdfunding

    • Leggi tuttoAccompagnamento al crowdfunding
    /index.php/it/pagine/kick-er

    KICK-ER è un servizio di ASTER per l'orientamento alle campagne di reward based crowdfunding per lanciare sul mercato servizi e prodotti innovativi.

  • Incontra il consulente del lavoro

    • Leggi tuttoIncontra il consulente del lavoro
    /index.php/it/pagine/incontra-il-consulente-del-lavoro

    Consulenza gratuita sulla disciplina del lavoro

  • Incontra l'ingegnere

    • Leggi tuttoIncontra l'ingegnere
    /index.php/it/pagine/incontra-lingegnere

    Prendi appuntamento con l'Ingegnere: consulenza gratuita sull'uso di strumenti ICT come elementi per lo sviluppo digitale dell’impresa, la valorizzazione del SW nel rapporto cliente-fornitore e l'uso dei Big Data.

  • Prendi appuntamento con Incredibol!

    • Leggi tuttoPrendi appuntamento con Incredibol!
    /index.php/it/creative/prendi-appuntamento-con-incredibol

    Orientamento gratuito rivolto a tutto l'ecosistema della cultura e della creatività in Emilia-Romagna (aspiranti imprese, associazioni, singoli professionisti, startup, etc.)

  • TUTTI I SERVIZI PER LE STARTUP

Footer menu

  • Chi siamo
  • Toolkit
  • La rete
  • Le startup
  • Bandi
  • Spazi
  • News
  • Eventi
  • Stampa
  • Faq

SERVIZI

  • Cosa facciamo
  • Infodesk
  • Kick-er-Accompagnamento al Crowdfunding
  • Finanza per l'innovazione
  • HelpDesk - Proprietà intellettuale
  • Incontro con il commercialista
  • Press-kit

L'ESPERTO RISPONDE

  • Il consulente del lavoro risponde
  • Il commercialista risponde
  • Helpdesk Proprietà Intellettuale Risponde

CONTENUTI

  • Finanziare una startup
  • Strumenti utili
  • Startups Go International
  • Glossario
  • Il Ministero dello Sviluppo Economico per le StartUp

Follow us on

facebook
https://www.facebook.com/EmiliaRomagnaStartUp
twitter
https://twitter.com/erstartup
youtube
https://www.youtube.com/user/ASTERVideo
istagram
http://www.emiliaromagnastartup.it/pagine/feed-rss
privacy
Privacy e Cookie Policy
Per informazioni

info@emiliaromagnastartup.it

Per problemi tecnici

webmaster@emiliaromagnastartup.it