Startup e incubatori dell’Emilia-Romagna a Smau Parigi dal 23 al 25 marzo

immagine
From 23 to 25 March 2022 a group of representatives from Emilia-Romagna will participate at the event

Una delegazione dell’ Emilia-Romagna partecipa a Smau Parigi, il principale evento per creare connessioni tra il mondo startup made in Italy e l’ecosistema dell’innovazione  di Parigi.

La delegazione si compone da startup e PMI innovative, incubatori e istituzioni regionali.

Le startup:

Axyon AI ( settore: finanza, assicurazioni, energia)

Axyon AI è un'azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni software basate su Deep Learning per  trading e asset management.

A Smau Paris, Axyon AI presenterà 2 prodotti: (1) AI & Deep Learning per la copertura e il trading di materie prime: uno strumento di supporto alle decisioni per il settore finanziario e assicurativo e (2) AI per Energy & Utility che aiuta le aziende del settore energia a prendere decisioni basate sulle previsioni di fluttuazione del prezzo delle commodities su diversi orizzonti temporali.

B-Plas (settore:  materiali)

B-PLAS Sbrl progetta e realizza sistemi completamente automatizzati per convertire i fanghi di scarto in poliidrossialcanoato (PHA), una bioplastica a base biologica e biodegradabile, con un impatto ambientale ridotto rispetto alle alternative tecnologiche attualmente disponibili.

Le applicazioni del processo B-Plas sono: Fanghi agroindustriali, Fanghi industriali e Acque reflue urbane.

Builti (settore: costruzioni)

Builti ha sviluppato software e soluzioni IoT per la rapida valutazione di infrastrutture ed edifici.

In particolare, Builti presenterà FIBA: il principale prodotto della società per l'analisi difettologica degli edifici e il monitoraggio dinamico delle infrastrutture che consente ai gestori delle infrastrutture di valutare i propri asset e organizzare la manutenzione rendendoli più sicuri secondo diversi criteri (sismico, statico, idrogeologico, cambiamento climatico).

MaCh3D (settore: materiali)

MaCh3D sposta l’attività di test dei materiali fuori dai laboratori direttamente nei reparti di produzione. La startup propone un hardware di dimensioni estremamente compatte, una procedura più semplice e sicura e un cloud per l'intelligence dei materiali e l'elaborazione dei dati. Per coloro che trasformano materie prime in prodotti finali con un processo in un'unica fase, MaCh3D consente prove sui materiali facili e accurate direttamente nella produzione industriale, consentendo il monitoraggio delle proprietà meccaniche e il rilevamento immediato delle anomalie.

NDG Natural Development Group (settore: agricoltura)

NATURAL DEVELOPMENT GROUP® è un Gruppo Internazionale specializzato nella nutrizione delle piante. L'azienda ha sviluppato MICROSAP®:  fertilizzanti a base di formulazioni uniche, ottenute da estratti naturali, e soluzioni innovative di microelementi.

Zero3 (settore: waste to energy)

Zero3 è specializzata in tecnologie di termovalorizzazione. In particolare, l'azienda ha sviluppato un Gas Stabilizer: una macchina che migliora l'efficienza di estrazione del biogas consentendo di generare più energia e allo stesso tempo riducendo le emissioni di CH4 e gli odori.

La macchina può essere installata in tutti gli impianti di produzione di biogas che utilizzano qualsiasi fonte energetica: discariche, impianti di trattamento anaerobico e depuratori.


All'evento parteciperanno anche Almacube, Innovation Hub dell'Università di Bologna e Confindustria Emilia Area Centro,  BIG BO, l'incubatore promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna in collaborazione con l'Associazione Techgarage,Urban Hub Piacenza, centro di innovazione e coworking space e centro educativo sulla tecnologia 4.0, ART-ER e Regione Emilia-Romagna

L'evento, che si concentrerà principalmente a StationF, ha l'obiettivo di mettere in contatto i campioni italiani dell'innovazione con aziende, investitori acceleratori e altri skateholder con sede a Parigi per sviluppare relazioni commerciali e nuove collaborazioni.

Per ulteriori informazioni:

https://www.smau.it/paris/

international-startup@art-er.i

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: