10 startup dell'Emilia-Romagna a SMAU Milano 2023

immagine

Ecco le 10 startup selezionate tra le 50 che hanno presentato domanda per partecipare a SMAU Milano (18-19 Ottobre 2023) attraverso la manifestazione di interesse aperta dalla Regione Emilia-Romagna, ART-ER e SMAU.

La partecipazione all’iniziativa ha l’obiettivo di sviluppare relazioni commerciali, partnership industriali e finanziarie, progetti di open innovation e attività di co-innovazione e favorire processi di cross-fertilization interregionale e internazionale.

  • Sfridoo: piattaforma di matchmaking che consente alle aziende di compravendere i propri scarti di produzione, rimanenze di magazzino e cespiti d'impresa seguendo i principi dell'Economia Circolare e della Simbiosi Industriale.
  • CSHARK presenta i suoi due prodotti brevettati: il pico satellite PILOT e la piattaforma PONGO. PONGO è un ambiente di sviluppo per la creazione di soluzioni di telecontrollo IoT per integrare gateway terrestri e satellitari, dispositivi IoT e AI in un unico ambiente. PILOT è il satellite che permette la connessione dei dispositivi IoT, anche in zone dove la connessione internet è completamente assente. 
  • NGV Powertrain sviluppa motorizzazioni a carburanti alternativi (gas naturale, bio-fuel e e-fuel – tra cui idrogeno –, anche in versione ibrida), per decarbonizzare i settori “hard-to-abate” della mobilità e della generazione di energia.
  • HMDrive abilita l'uso di occhiali di realtà aumentata come interfaccia veicolo-conducente.
  • TrueScreen  è la soluzione cybersecurity che certifica contenuti digitali con valore legale, garantendone autenticità ed immodificabilità, con l’obiettivo di prevenire frodi e disinformazione.
  • Taua Società Benefit ha realizzato TAUANITO, una famiglia brevettata di sensori Iot per Applicazioni Industriali e su larga scala: Tauanito InAir per il monitoraggio della qualità dell'aria, Tauanito LOGI per il monitoraggio dei trasporti e Tauanito Food 100 per i processi di conservazione e sanificazione degli alimenti.
  • SMACE è la soluzione B2B per la gestione degli spazi di lavoro per i team aziendali, offre una formula “Office as a service”, consentendo alle aziende di usufruire di un ufficio diffuso e flessibile in Italia ed Europa.
  • SmartFluidPower: software di simulazione dinamica di componenti e sistemi dedicato al settore fluid power.
  • Monitor The Planet una startup che rivoluziona il land mapping, rendendo il lavoro del tecnico semplice e sicuro.
  • Minerva Systems offre  una soluzione avanzata che assiste integratori di software per ambienti embedded ad alte prestazioni con alti requisiti di safety e security, per esempio nei settori automotive, industriali, robotici, ferroviari e aerospaziali.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: