SmartFluidPower si occupa della simulazione di componenti e sistemi nel mondo fluid power, disciplina che riguarda la generazione, la modulazione e la trasmissione della potenza con un fluido in pressione.
Nello specifico il suo obiettivo è lo sviluppo e la commercializzazione di strumenti di simulazione e di calcolo snelli e semplici da utilizzare in ambito di progettazione, analisi e previsione di prodotto: la diretta conseguenza dell'utilizzo di questi strumenti è l'ottimizzazione nei tempi e nei costi dei processi aziendali coinvolti.
Il core business del progetto di SmartFluidPower riguarda un software di simulazione dinamica con librerie dedicate che consente di realizzare un digital twin del sistema prima che venga fisicamente realizzato.
Questo prototipo virtuale permette l'analisi funzionale, la verifica delle performances e la modifica dei parametri di progetto per una migliore ottimizzazione dello stesso.
La principale caratteristica del software è di facilitare la modellazione di sistemi multi-dominio: è possibile far comunicare agevolmente mondi fisici differenti come l'idraulico, il meccanico e quello dei controlli.
Partendo da uno schema funzionale del sistema, SmartFluidPower ha creato pacchetti di componenti facilmente riconoscibili e combinabili, in modo che il progettista sia in grado di realizzare e analizzare i risultati del modello autonomamente, in modo naturale ed intuitivo.
L’obiettivo finale è di realizzare strumenti di simulazione da affiancare ai processi aziendali in tutte le loro fasi, dalla progettazione iniziale alla produzione: i modelli che virtualizzano le attività necessarie alla realizzazione di un prodotto sono personalizzati e resi accessibili a tutti i livelli di utilizzatore.