Adaptronics vince l'Italian Master Startup Award 2025 (IMSA)

Adaptronics vince l'Italian Master Startup Award 2025 (IMSA)

Adaptronics, startup deep tech nata come spin-off accademico dell'Università di Bologna (Alma Mater Studiorum), ha trionfato all'Italian Master Startup Award (IMSA) 2025.

Questo prestigioso riconoscimento, promosso dalla rete PNICube e organizzato in collaborazione con I3P (l'Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino), corona un percorso di successo iniziato all'interno del sistema universitario regionale confermando l'elevato standard di ricerca e l'eccellenza imprenditoriale che caratterizzano l'ecosistema dell'Emilia-Romagna.

Un percorso di crescita dalla Start Cup al successo nazionale

Adaptronics, supportata da EmiliaRomagnaStartup dal momento della costituzione formale nel 2022, rappresenta un modello di trasferimento tecnologico di successo, dimostrando come le intuizioni nate in laboratorio possano evolvere in soluzioni industriali dirompenti. La startup ha iniziato la sua ascesa vincendo la Start Cup Emilia-Romagna nel 2021, il concorso regionale per l'innovazione, e si è successivamente imposta a livello nazionale aggiudicandosi il Premio Nazionale Innovazione (PNI) nello stesso anno.

La vittoria all'IMSA 2025 è stata conseguita superando una selezione di 18 finaliste provenienti da tutta Italia. Il premio IMSA riconosce e valorizza le migliori startup italiane nate dalla ricerca accademica e include un riconoscimento economico di 10.000 euro, oltre all'accesso privilegiato a un network strategico di investitori e partner di rilievo nazionale e internazionale (tra cui Invitalia, EIT Digital e Business France), fondamentali per lo sviluppo e l'espansione sul mercato globale. 

Un'ulteriore menzione speciale della Giuria è stata assegnata a Novac, altra startup distintasi in una precedente edizione della Start Cup Emilia-Romagna (2019), a testimonianza della costante qualità dei progetti incubati nella nostra regione e grazie al supporto di ART-ER e di EmiliaRomagnaStartUp.

Leggi l'intervista del ciclo Startup in the Net ai fondatori di Adaptronics

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: