Studio Croma Animation srl

Settore di applicazione
Smart Specialisation Strategy
Leadership in Enabling and Industrial Technologies

Studio Croma Animation è uno studio di animazione specializzato nella produzione di opere cinematografiche e contenuti audio video per la pubblicità e il web con la tecnica della stop-motion la quale viene realizzata mediante una serie di scatti fotografici che messi in successione conferiscono anima e movimento ad oggetti o marionette inanimati.

Il processo creativo che contraddistingue i suoi prodotti è caratterizzato dal perfetto mix tra tecniche di costruzione artigianali, tecnologia e lavorazioni digitali.

Le aree di intervento di Studio Croma Animation sono tre e ruotano sinergicamente attorno alla produzione di prodotti innovativi dall'alto valore culturale e dalle ottime qualità tecniche dovute anche alla costante ricerca dei materiali impiegati, alla formazione e all’orientamento professionale nel campo dell'animazione in stop-motion e alla divulgazione attraverso festival, rassegne di settore e pitch.

Dopo anni di esperienza e a fronte delle numerose produzioni cinematografiche, delle importanti collaborazioni e dell’alto livello di esecuzione confermato dai premi riconosciuti (come “Nastri d’Argento”, “David di Donatello” per l’Italia o la speciale nomination Industry excellence award al Manchester Animation Festival e il winning award allo Stop Motion Mexico) nel 2021 si struttura diventando società costituita da Arianna Gheller CEO (puppet maker, animatrice, post-producer) e Matteo Burani (character designer, puppet fabricator, regista e sceneggiatore).

Studio Croma pianta le sue radici sul territorio bolognese riuscendo sempre più ad interlacciare collaborazioni durature in regione tra cui quella con Incredibol! ma anche in tutta Europa come Animarkt (Polonia) Kinetic Armatures (Spagna) o CEE Animation (Repibblica Ceca).

L'esperienza decennale dello studio nel settore e la cura del dettaglio ricercata dalla sua crew hanno fatto sì che Studio Croma si guadagnasse un posto d'onore tra gli esperti del settore su piano nazionale ed internazionale.