Weeshop Srl

Settore di applicazione
Leadership in Enabling and Industrial Technologies

Weeshop è l’app che guida i consumatori nella spesa alimentare, aiutandoli ad analizzare ciò che mangiano ed a trovare alternative più salutari e sostenibili, in modo indipendente e su misura.

Più di 8 consumatori su 10, infatti, vorrebbero fare scelte più salutari e sostenibili, ma quasi 7 su 10 manifestano l’esigenza di essere guidati in questo processo (studio Deloitte, 2021).

Ad essi, noi forniamo lo strumento più semplice e completo sul mercato per fare scelte migliori.

Abbiamo sviluppato un’app mobile ed un insieme di contenuti (su social e sito) in grado di fornire la migliore comprensione scientifica possibile di ciò che si mangia, così da consentire a chiunque di valutare e confrontare i prodotti e scegliere nel modo migliore sulla base delle proprie esigenze ed obiettivi alimentari (di salute, sostenibilità, etici, etc).

All’interno dell’app è sufficiente scansionare il barcode dei prodotti o lasciarsi trasportare dalla magia della Realtà Aumentata per trovare tutte le informazioni desiderate, analizzate e spiegate in modo semplice. Inoltre sono presenti tante ulteriori funzionalità per completare l’esperienza d’uso nel pre-spesa e post-spesa.

Il mercato di potenziali utenti è di +15M in Italia e +100M in Europa, a fronte di un mercato globale relativo alle app fitness&nutrition in forte ascesa (4B$ nel 2021 e 15B$ attesi nel 2028).

Il nostro modello di business è B2C freemium, ma ci stiamo evolvendo verso un B2B2C in cui la parte B2B è rivolta ai retailer con cui abbiamo iniziato a lavorare ad un PoC volto ad integrare alcuni dei nostri servizi a potenziamento della Customer Experience per la loro app/e-commerce.

La nostra soluzione è innovativa in quanto deriva da un approccio scientifico completo e condiviso (frutto di più di un anno di ricerca e confronti) con una mission chiara (SDG 12), e perché racchiude tutte le funzionalità desiderate dai consumatori in un’unica piattaforma, permettendo così un risparmio in termini di tempo e denaro.