CTC, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bologna
Come possono le aziende ottenere il massimo dalle attività di fundraising? E’ possibile per le imprese guadagnarci in termini d’immagine, di networking e di valore condiviso, migliorando il valore delle loro donazioni?
L’obiettivo dell’incontro è di dimostrare come l’attività donativa possa essere fatta e programmata con pragmaticità, avere un valore per l’azienda e un impatto per la comunità che molto spesso viene sottovalutato.
I fundraiser presenteranno, attraverso brevi case history, alcune strategie e strumenti utili all’impresa per sviluppare le sue iniziative solidali.
Anche la sostenibilità e la valorizzazione fiscale saranno illustrate come elementi d’importante supporto all’operare benefico dell’impresa.
Un breve focus di genere sull’agire dell’imprenditorialità femminile profit e non profit sul territorio integrerà i temi dell’incontro
PROGRAMMA 14,30 – 17,30
- Saluti e apertura dei lavori - GIADA GRANDI Segretario Generale Camera di commercio di Bologna
- Donne nel no profit - DONATELLA BELLINI Presidente Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Bologna
- Presentazione Assif Gruppo Emilia Romagna - NICOLA BEDOGNI Referente Gruppo Assif Emilia Romagna
- Il fundraiser questo s(conosciuto). Chi è, cosa fa, quali strumenti utilizza, con chi si relaziona e quali obiettivi ha questa figura professionale complessa e specializzata - LAURA GANDOLFI (*)
- Il tessuto commerciale (i negozi di vicinato), le scuole, le istituzioni e i cittadini : una rete vincente per il territorio con Uno scontrino per la scuola - ANNALISA GOTTI (*)
- Solidarietà che coinvolge tutti i livelli aziendali: il fundraising come strumento efficace di team building - ALESSANDRA LA PALOMBARA (*)
- Corporate Citizenship (cittadinanza aziendale): modelli d’impatto territoriale nelle realtà oltralpe. L’intermediazione del fundraiser e delle organizzazioni - JULIA HOFFMANN (*)
- Piccini ma grandi tutti i benefit di donare a una piccola organizzazione non profit a vocazione locale. Donazioni in-kind di materiale in esubero e attività di co-marketing : due casi concreti ANNABELLA LOSCO (*)
- La Buona Vernice e la sfida etica di Renner Italia - WLADIMIRO BOFFELLI RENNER ITALIA e FRANCESCO FAINA (*)
- Conclusioni - ANTONELLA PASINI Presidente Commissione Antiriciclaggio e membro Commissione No Profit Ordine dei Commercialisti di Bologna
- Dibattito e analisi dei dati del questionario - NICOLA BEDOGNI moderatore
(*) Gruppo Assif Emilia Romagna
Obiettivo di Assif Emilia Romagna – gruppo territoriale regionale di Assif www.assif.it Associazione Italiana Fundraiser - è di far conoscere e di promuovere la cultura del fundraising tra le piccole e medie imprese di Bologna e dell’area metropolitana per riuscire nel tempo a far partecipare il fundraiser ai tavoli istituzionali presenti nella nostra città e ad attivare progetti solidali e sostenibili secondo le esigenze espresse dal territorio.
Per procedere su questo percorso e cominciare ad attivare una prima rete di relazioni con il mondo imprenditoriale è importante conoscere le informazioni che le imprese hanno del fundraising, analizzare le relazioni che si generano e che intercorrono tra loro alla luce dello sviluppo di un valore condiviso che si attiva con l’interazione tra realtà profit, non profit e istituzioni
La partecipazione è gratuita. Per iscriversi è necessario compilare il form di iscrizione.
Segreteria Organizzativa:
CTC Azienda speciale della Camera di commercio di Bologna
tel 051 60 93 200 mail seminari@bo.camcom.it