
Binary System srl è una società italiana che nasce nel 2011 da SoftRail, azienda leader e punto di riferimento per i software legati al settore ferroviario.
I software sviluppati vengono utilizzati dalle impresse ferroviarie per la gestione informatizzata dei turni del personale e dei messi, delle attività formative, abilitative e di manutenzione e per la distribuzione digitale dei documenti di sicurezza utilizzati dai macchinisti.
Grazie ai questi strumenti le imprese ferroviarie sono in grado oggi di gestire il proprio personale viaggiante ed i propri mezzi rotabili mediante tecnologie di ultima generazione attraverso dispositivi mobili e interfacce web. L'elevata specializzazione degli operatori, la capacità di gestire progetti complessi, le competenze tecnologiche ed organizzative, associate ad un'alta efficienza operativa, sono i punti di forza su cui l'azienda intende continuare a investire.
L'obiettivo è quello di accrescere le funzionalità dei prodotti software per far fronte alla sempre più pressante domanda da parte degli operatori ferroviari europei di avere strumenti affidabili e disegnati per rispondere a bisogni specifici del mercato.
Dal 2019 Binary System è entrata a far parte del brand Volaris, un gruppo di aziende facenti capo alla multinazionale Constellation Software Inc. con sede a Toronto, che racchiude più di 450 imprese di software in tutto il mondo.