Startup in the Net 2020

immagine
Al via la terza edizione delle interviste di EmiliaRomagnaStartUp

Al via la terza edizione di Startup in the Net.

Questa rubrica raccoglie una serie di interviste realizzate a startup innovative iscritte ad EmiliaRomagnaStartUp e che Art-er segue nel loro percorso di sviluppo tra bandi e servizi offerti dalla Regione.

Anche quest'anno abbiamo fatto due chiacchiere con alcuni membri delle diverse realtà attive sul territorio per scoprire come stanno mettendo a frutto le diverse opportunità di crescita che la regione offre ai progetti di innovazione.


immagineL'edizione 2020 della rubrica si è aperta a giugno con "Startup: reagire all'emergenza", video-interviste a Builti, Dishcovery, Fairbnb.coop e Mark One che nel palinsesto di R2B hanno raccontato come sono riuscite ad attutire il colpo della pandemia. 

I settori sono diversi ma lo shock è stato comune. In poche settimane sono state azzerate agende, progettualità e contatti ma, dopo un primo momento di smarrimento, le startup chiamate a testimoniare la loro esperienza hanno generato nuove opportunità messe in campo non solo per non compromettere anni di sacrifici ma anche per offrire un contributo pratico e operativo alla situazione attuale. 

 

 


immagineIntervista a Tomapaint.

Una ricetta del secolo scorso a base di pomodoro fa ottenere a una startup di Parma un importante riconoscimento dall’Europa grazie alla soluzione ecologica proposta nel pieno rispetto dell’economia circolare. La storia che a tratti sembra uscita da un film è quella di Tomapaint, un’azienda innovativa che estrae una bioresina dalle bucce di pomodoro.

Ci racconta i dettagli la CEO e responsabile scientifica Angela Montanari, fondatrice della startup insieme a Tommaso Barbieri e ai fratelli Stefano e Alessandro Chiesa.

 


immagineIntervista ad Angiodroid

Abbiamo intervistato Sebastiano Zannoli, founder e CEO di Angiodroid, all'indomani dell'assegnazione del Company Prize del premio Gaetano Marzotto. Durante l'intervista Sebastiano racconta la nascita della startup, partendo dall'idea e dal primo di team di persone che l'ha realizzata e ripercorrendo i tre round di finanziamento ottenuti per crescere, che ammontano a quasi due milioni e mezzo.

Fondata nel 2013, Angiodroid ha installato oltre 500 dei suoi iniettori angiografici non solo in Europa, ma in tutto il mondo, e proprio in questi mesi sta ultimando lo sviluppo di un ossigenatore smart, che consentirebbe ai pazienti di essere monitorati senza rischio di contagio per gli operatori sanitari.


immagineIntervista a Packtin

Dimostrare ai grandi player dell’agroalimentare che un’economia circolare non solo è possibile ma è anche vantaggiosa dal punto di vista economico. È questo il sogno di Packtin, una startup nata nel 2017 come spin off dell’Università di Modena e Reggio Emilia che recupera prodotti di scarto come bucce di arancia, mela, pomodoro e polpa di barbabietola per farne ingredienti naturali per la conservazione degli alimenti e per realizzare un packaging completamente biodegradabile. 

 


immagineIntervista a Binary System

Binary System nasce a Piacenza a cavallo tra il 2011 e il 2012 dalla scommessa che Roberto Toscani ha fatto sulle sue intuizioni e le sue competenze nell’ambito dei software per il trasporto ferroviario. Un percorso lungo, non senza imprevisti come spesso accade nei viaggi di questo tipo, arrivato a destinazione grazie alla tenacia di chi a tutti i costi non ha voluto perdere questo treno.

 

 


immagineIntervista a Mumble

Mumble è una startup con base a Modena che si occupa di soluzioni digitali all’avanguardia per brand e imprese. Hanno 90 anni in tre e molta determinazione: il loro sogno è quello di diventare il punto di riferimento italiano nel loro settore grazie a MBurger, il prodotto di punta che li ha portati a collaborare oltreoceano addirittura con il governo degli Stati Uniti.

 

 

 


Precedenti edizioni di Startup in the Net:


Autore: Giorgia Olivieri, giornalista freelance. Si occupa di creazione di impresa dal 2003 avendo curato progetti di comunicazione per Progetti d'impresa, per BAN Bologna, per la Città Metropolitana di Bologna, per Incredibol e per Almacube. Collabora con Art-ER dal 2017 su vari progetti tra cui StartCup Emilia-Romagna.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: