OPEN INNOVATION: un ecosistema per rendere le aziende più competitive grazie alla contaminazione con le start-up

Data inizio
Luogo
Camera di Commercio di Parma - 2 Via Giuseppe Verdi - Parma
Open Innovation

L’innovazione è una delle chiavi del successo di ogni impresa e due sono le strade per attuarla: una interna, frutto di un percorso “tradizionale” di ideazione, ricerca e applicazione, ed una “aperta” anche a collaborazioni esterne con start-up e innovatori in grado di migliorare l’accesso a tecnologie evolute.

L’incontro illustra le opportunità di questa seconda via, attraverso l’intervento di aziende che cercano nuove idee, start-up che le offrono e di chi ogni giorno favorisce questo rapporto.

E’ prevista una tavola rotonda dal titolo: “Quando, come e perché l’Open Innovation può accelerare la competitività di un territorio” alla quale parteciperanno esponenti di imprese, enti del territorio e investitori.

Verranno inoltre presentate e premiate le tre migliori start-up parmensi che hanno preso parte alla Start Cup Emilia-Romagna 2018: A.G.MA. Geopolimeri, Tomapaint e Plato eLearning, oltre alle quattro che, sempre nello stesso contesto, sono state selezionate da SMILE-DIH perchè considerate maggiormente innovative in ambito Industria 4.0: HYPE Biotechnologies, FarmIT!, Securtrans e SmartTARGA.