Lo Sportello Autoimprenditoria è un servizio della Provincia di Piacenza che fornisce informazione e consulenza gratuita alle persone che intendono avviare un'attività autonoma. A tal fine si interfaccia e interagisce con altri organismi quali Camera di Commercio, associazioni di categoria, banche, Comunità montane, ecc. con cui vengono stipulate convenzioni e accordi per favorire l’avvio delle imprese sul territorio.
Si rivolge a tutti i cittadini che intendono mettersi in proprio, che hanno un'indea imprenditoriale e intendono svilupparla. Offre informazione e orientamento in merito alle opportunità presenti sul territorio, alle procedure necessarie alla costituzione e all'apertura di un'impresa, alle possibilità di finanziamento e agevolazioni.
L'offerta. Colloquio individuale per definire l’idea imprenditoriale e accertare le effettive competenze professionali e personali. Ausilio nell’elaborazione del progetto di impresa personalizzato e di uno specifico business plan. Illustrazione degli strumenti per una corretta analisi del mercato, rischi ed opportunità, delle varie forme giuridiche di impresa. Illustrazione degli altri servizi presenti sul territorio utili per l’avvio del progetto. Eventuale partecipazione gratuita a corsi di formazione sulla creazione e gestione dell'impresa. Accesso, previo superamento di un'istruttoria, ad una linea di credito a tasso agevolato ovvero a un contributo in conto interessi ovvero a contributi a fondo perduto. Tutoraggio in start up per un periodo determinato dall’inizio dell’attività per verificare la realizzazione degli obiettivi e risolvere eventuali problematiche di natura legale, finanziaria, del lavoro di marketing, di organizzazione, ecc.