tecnologia

QUANTIX S.r.l. (FE)

Respyra è il dispositivo progettato appositamente per abbattere virus e batteri presenti nell’aria efficace anche per eliminare polveri, odori, muffe, funghi e pollini.

Grazie al suo innovativo sistema di purificazione fotocatalitico, è in grado di decontaminare l'aria indoor da tutti gli agenti patogeni ed inquinanti tramite un processo di ossidazione a temperatura ambiente, con l'utilizzo dell'ossigeno presente nell'aria e con la luce prodotta da apposite lampade UV.

NATUR ESSENCE (RA)

Natur Essence si occupa di impianti innovativi per la coltivazione e trasformazione di prodotti alimentari, con un focus sul controllo elettronico istantaneo di elementi inquinanti nell'ambiente di coltivazione.

Il progetto di innovazione e ricerca su cui basa lo sviluppo di Natur Essence è relativo alla valorizzazione delle competenze acquisite nell’industrializzazione degli impianti per l’estrazione di oli essenziali da specie vegetali, fresche e/o secche, mediante l’utilizzo dei più innovativi sistemi di estrazione.

Wenda (BO)

Wenda è nata nel 2015 da un'intuizione dei due co-founder, Antonio catapano e Mattia Nanetti. Supportata da investitori internazionali, oggi Wenda è un’azienda italiana innovativa che collabora con player del settore food a livello globale, da produttori a retailer, dalla logistica alle compagnie assicurative, per potenziare la fiducia dei clienti, migliorare l’efficienza dei processi, mitigare i rischi.

6 Novembre 2014 Startup Juice: Horta, la fatica dei campi, il piacere della ricerca.

Torna, dopo la pausa estiva, Startup Juice, racconti in soggettiva dei percorsi d'impresa. Primo piano per Pierluigi Meriggi, fondatore dello spin-off dell'Università Cattolica di Piacenza. Una storia d'innovazione nata in ambiente accademico e cresciuta in un settore erroneamente considerato lontano dalla tecnologia e dalla ricerca.