Ecco le 7 startup selezionate da TIM #Wcap Accelerator Bologna

A conclusione della Call for Startup 2016, TIM #Wcap ha presentato i 7 progetti selezionati per il percorso di accelerazione che si sono assicurati un grant di 40.000 euro e il Digital Innovation Year, ovvero 3 mesi di accelerazione e 9 mesi di mentorship e coworking nella sede di Via Oberdan 22 a Bologna.

Ecco le startup selezionate:

Digital Metrix
B2B
IoT, Sensor Technology, 3D Modeling
Digital Metrix realizza Recoil, un software innovativo di ispezione e verifica industriale. Operando in tempo reale su immagini in linea, consente l'ispezione, la localizzazione e la misura non a contatto. Il software può essere utilizzato in combinazione con videocamere o sorgenti di luce strutturata per ottenere la resa migliore in ogni possibile contesto applicativo.

Freeda
B2C
Mobile, Smart City, Social Impact, Smart Mobility
App per le donne che viaggiano e si muovono in città da sole. Freeda fornisce indicazioni basate sulle recensioni degli utenti, individuando i percorsi stradali più sicuri. Obiettivo: ridurre la percezione di rischio alla guida in zone sconosciute o in orari potenzialmente pericolosi.

Idesio
B2B
Droni, IoT, Big Data, Smart Industry
Soluzione per la raccolta di dati acquisiti da reti di sensori in aree estese o difficilmente accessibili che non richiede l’installazione di infrastrutture fisse. I dati, raccolti attraverso l’utilizzo di droni, sono elaborati su mappe geografiche, insieme a strumenti di data analytics a supporto delle decisioni.

Neurab
B2B – B2C
E-Health, Social Impact
Neurab ha realizzato Neurotablet, un’applicazione di riabilitazione cognitiva su tablet per pazienti con deficit cognitivi acquisiti. Allenando le diverse funzioni cognitive con training mirati, la soluzione sfrutta la plasticità cerebrale per restituire o compensare capacità cognitive perse. Pensato per soggetti colpiti da danni cerebrali, è rivolto a professionisti e care-givers che si occupano della riabilitazione dei pazienti.

RE2N
B2B
CSV, Collaborative Tools, Big Data
Obiettivo della startup è creare un ecosistema integrato di strumenti e app per la Corporate Social Responsibility e la Creating Shared Value, che metta in contatto aziende e stakeholder abilitando nuovi modelli di relazione e interazione. Rivolto ad aziende, Ong, istituzioni e territori che intendono sviluppare spazi digitali che rendano la sostenibilità un patrimonio condiviso.

Sense4Green
B2B
Smart Cities, Sustainability, Environment, IoT, Social Impact
Progetto innovativo e interdisciplinare che impiega tecnologie IoT e real-time Data Analysis per migliorare l’efficienza delle reti idriche, risparmiare acqua, ridurre CO2 e rendere le nostre città più green. Attraverso SmartWater, sistema di monitoraggio e controllo automatico, Sense4Green offre una soluzione economicamente sostenibile al problema del deterioramento delle reti idriche.

TomorrowData
B2B
IoT, Platform as a Service, Machine Learning
Internet delle cose e intelligenza artificiale a portata di Pmi. Tomorrow Data ha sviluppato Iottly, una piattaforma che integra strumenti open esistenti con nuove componenti specifiche, per semplificare e standardizzare gli sviluppi IoT. Obiettivo: ridurre l’effort gestendo lo sviluppo dal device all’interfaccia utente in un piattaforma unica e agevolare la comunicazione e il controllo remoto dei dispositivi.

 

Oltre 9.000 progetti raccolti e più di 280 startup selezionate dal 2009: in questi anni TIM #Wcap è stata al fianco dell’innovazione con i suoi quattro acceleratori distribuiti sul territorio italiano (Bologna, Roma, Milano e Catania). Ha selezionato, supportato e finanziato startup digital lanciandole sul mercato, e si è affermata come una delle realtà più significative in Italia nell’ambito dell’Open Innovation.

La Call for Startups 2016, conclusa lo scorso 30 maggio, ha raccolto oltre 1.000 progetti d’impresa ed ha selezionato 26 startup su tutto il territorio nazionale.

Al termine del programma di accelerazione, le 10 startup che si saranno distinte per potenziale, capacità di execution e rispondenza agli innovation needs di TIM, entreranno a far parte del Best in Class Program, grazie al quale riceveranno un ulteriore grant di 10.000 euro e un mese di accelerazione aggiuntivo.

 

Per maggiori informazioni:
www.wcap.tim.it