Startup: primi passi verso l’ecosistema

Data inizio
Luogo
Sala 215, CNR Bologna

Ci scusiamo con gli interessati ma avendo raggiunto il limite massimo di capienza della sala per questioni di sicurezza siamo costretti a chiudere le iscrizioni al seminario.

Startup innovativa: definizione e requisiti, risparmi nella costituzione, assunzioni più libere, regole specifiche per la retribuzione dei lavoratori, introduzione del crowdfunding, deroghe al diritto societario, benefici fiscali per chi vi investe, semplificazioni per la disciplina della crisi d’impresa.

Sono queste alcune delle novità per favorire la crescita sostenibile, lo sviluppo tecnologico e l’occupazione giovanile, relativamente alle imprese startup innovative previste nella Legge n. 221 del 17 dicembre 2012.
Molti degli elementi che connotano la Legge sono stati ripresi dal rapporto “Restart, Italia!”, elaborato dalla Task Force Startup, costituita dal Ministro dello Sviluppo Economico.
 
Ne parleremo mercoledì 30 gennaio a Bologna, presso la sala 215 del CNR – Area della Ricerca di Bologna in via Gobetti 101, a partire dalle ore 16.15, con Alessandro Fusacchia, Consigliere Affari Europei, Innovazione e Giovani del Ministro dello Sviluppo Economico, nonché coordinatore della Task Force Startup.
 
In occasione del seminario saranno anche presentate le caratteristiche del bando regionale “Servizi innovativi e strategici per la crescita delle imprese giovanili innovative e creative”
 
DATA E SEDE EVENTO:
Mercoledì, 30 gennaio 2013 - ore 16.15 / 18.30
Sala 215 - CNR - Area della Ricerca di Bologna
Via Gobetti 101, Bologna
 
PROGRAMMA:
 
  • ore 16.15 - Accettazione registrati
     
  • Saluto ai partecipanti e apertura lavori
    Mariangela Ravaioli - Presidente CNR - Area della Ricerca di Bologna
     
  • Un paese più ospitale per le startup innovative. Le novità della Legge 221/12
    Alessandro Fusacchia - Ministero Sviluppo
     
  • Presentazione del bando regionale "Servizi innovativi e strategici per la crescita delle imprese giovanili innovative e creative”
    Silvano Bertini - Responsabile Servizio politiche di sviluppo economico, ricerca industriale e innovazione tecnologica - RER

    Coordina i lavori Sara Monesi – Resp. Creazione d'impresa, ASTER S. Cons. p. A.

Iscrizione obbligatoria al link: http://www.aster.it/eventi/startup.php

L'evento è organizzato da ASTER, EmiliaRomagnaSTARTUP e F1RST, in collaborazione con il CNR, Area della Ricerca di Bologna.

Per scaricare il programma: F1RST

 

 

Su EmiliaRomagnaStartUp è attivo il servizio di risposte online riguardanti il bando.