Allineare i team di lavoro ai processi di innovazione

Il ciclo di incontri, organizzato da ASTER in collaborazione con FAV-Cofimp, si terrà a Bologna il 28, 29 ottobre e 7 novembre 2013.

Il modulo intende fornire competenze specifiche per una gestione delle risorse umane che favorisca gli obiettivi di innovazione dell'impresa. Il fenomeno dell'innovazione non può essere affrontato solo in termini di avanzamento tecnologico in quanto la variabile fondamentale che può trainare l'innovazione, al contrario, ostacolarla è il capitale umano che ogni azienda ha al proprio interno. Un'impresa che vuole innovare deve creare un ambiente che favorisca lo sviluppo delle competenze d'innovazione a livello individuale, di gruppo e di organizzazione. 
Il modulo analizza gli aspetti metodologici di un approccio alle risorse umano che investe nella motivazione e nella creatività per favorire la crescita di una cultura dell'innovazione in azienda partendo dalle persone.

Quando e dove
28, 29 ottobre e 7 novembre 2013 - (ore 9.00-17.00)
c/o sede di FAV-COFIMP, via Bassanelli 9/11, Bologna

Programma

28 e 29 ottobre 2013
Laboratorio di creatività (14 ore) Importanza dell'analisi dei soggetti dal vivo per lo sviluppo dei  progetti. Creativi si nasce o si diventa? Come fertilizzare la creatività. In che modo favorire la creazione di idee. "Arruolamento" dei partecipanti in teams di progetto e di prototipazione veloce in aula in un vero e proprio esperimento di "learning by doing".

7 novembre 2013
Sviluppo di competenze per l'innovazione (7 ore)
La definizione di innovazione all'interno delle organizzazioni; leadership innovativa; i diversi livelli dell'innovazione: individuale - di gruppo - di organizzazione, antecedenti e inibitori dell'innovazione; modalità e tecniche per l'analisi del clima innovativo; tecniche e strategie manageriali per lo sviluppo di comportamenti di innovazione nelle organizzazioni.

La partecipazione è gratuita.

Ciascun modulo verrà attivato al raggiungimento di 12 partecipanti e fino ad un massimo di 24 iscritti.
L'accettazione delle iscrizioni avverrà dopo un colloquio di verifica dei requisiti d'accesso sulla coerenza del ruolo aziendale.
Tutti i corsi sono finanziati attraverso il regime de minimis ai sensi del Regolamento n.1998/2006.

Per iscrizionihttp://www.cofimp.it/corsi-di-formazioneinnovazione-e-business/allineare-il-team

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: