7 startup innovative dell'Emilia-Romagna selezionate per il Programma Ecosister Accelerator

7 startup innovative dell'Emilia-Romagna selezionate per il Programma Ecosister Accelerator

Dall'ombrello riciclabile al 100% alle capsule ecosostenibili per il caffè. Le giovani imprese dell'Emilia-Romagna puntano sull'economia circolare. Presentate alle Serre di ART-ER le prime sette start-up selezionate per ricevere il sostegno del programma Ecosister Accelerator

Il Programma Ecosister Accelerator, e il programma di accelerazione per start-up e spin-off, gestito da ART-ER, del progetto Ecosister, finanziato dal PNRR, per la transizione ecologica del sistema economico e sociale dell’Emilia-Romagna.

Il percorso Ecosister Accelerator ha una durata di sei mesi, durante i quali verranno forniti servizi di supporto su business development e sostenibilità ambientale dai partner di Ecosister specializzati in ricerca e in accelerazione d’impresa.
Il programma coinvolge esperti in ricerca e imprenditorialità della Regione Emilia-Romagna, si fonda sulla collaborazione tra università, enti di ricerca e il sistema regionale del trasferimento tecnologico e del sostegno alle startup che include, in particolare, la Rete Alta Tecnologia, gli incubatori ed i Tecnopoli. I servizi sono erogati da ART-ER, da consulenti esterni, tra cui la società di venture capital OBLOO, che è anche fornitore di servizi a supporto delle start-up.

Il secondo bando del percorso verrà lanciato entro giugno e sarà presentato a R2B (Bologna, 26 e 27/06), Il Salone internazionale della Ricerca e delle Alte Competenze. Il terzo bando verrà, invece, lanciato a inizio 2025 e il programma sarà svolto entro l’anno.

Le startup selezionate sono:

  • Bathbact
  • Compopack
  • Mama Science
  • Parkie
  • Pluvi
  • Vaimee
  • Zenit Smart Polycrystals

Il secondo bando del percorso verrà lanciato entro giugno e sarà presentato a R2B (Bologna, 26 e 27/06), Il Salone internazionale della Ricerca e delle Alte Competenze promosso da Regione Emilia-Romagna organizzato da ART-ER e BolognaFiere. 

Il terzo bando verrà, invece, lanciato a inizio 2025 e il programma sarà svolto entro l’anno.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: