brevettabilità

l'oggetto dell'invenzione puo essere fabbricato da qualsiasi genere di industria, ma la sua producibilità, cioè la stessa tecnica di costruzione si realizza impostando se prima il soggetto stesso segue fisicamente alcuni parametri ben precisi.

Inviato Mercoledì - 16 Marzo 2016
Risposta

Le consiglio di rivolgersi a un professionista iscritto all'Albo dei Consulenti in Proprietà Industriale http://www.ordine-brevetti.it/people.php, possibilmente esperto nello specifico settore per valutare concretamente la sussistenza dei requisiti che le ho già illustrato e quindi l'opportunità di depositare una domanda di brevetto.nel suo caso specifico.

Salve,sono uno chef come io uso in grande un tipo di pasta molto particolare,che viene fatto industrialmente e sopra tutto a l'estero,mi e venuto l'idea di costruire un macchinario per produrla direttamente in cucina degli alberghi e non solo.

Inviato Domenica - 17 Gennaio 2016
Risposta

Si possono brevettare prodotti innovativi di qualsiasi tipo, tra cui anche i macchinari, oppure procedimenti, anche chimici, per ottenere un determinato prodotto, oltre che  gli alimenti, i composti e le sostanze.  I requisiti necessari per poter brevettare un'invenzione sono indicati nell'art.

Strumenti e azioni per la valorizzazione della ricerca: il punto di vista delle imprese

Data inizio
Luogo
AlmaCube,
viale G. Fanin 48,
Bologna

Brevetto o spinoff? Una mattinata per confrontare due modelli e pratiche di tutela della proprietà intellettuale sviluppata in ambito accademico. Per partecipare è necessario iscriversi entro il 1 luglio.

Quando si parla di protezione di un'invenzione generata nel mondo accademico, si è spesso convinti che la registrazione del brevetto sia sufficiente per la valorizzazione della ricerca.

Ciao, ho sviluppato la mappa astratta di una piattaforma digitale. Cosa devo fare per registrarla? Tante grazie.

Inviato Venerdì - 23 Maggio 2014
Risposta

La discriminante nella tutela del software è sempre la stessa: l'attuazione del programma deve essere accompagnata da un effetto tecnico. Diversamente si rientra nella esclusione delle brevettabilità del software di cui all'ert. 45 del Codice della Proprietà Industriale (http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/05030dl.htm).

Potrei brevettare un oggetto simile ad uno esistente ma che comporta una riduzione dei costi di messa in opera ?(l'oggetto è un pannello per riscaldamento)

Inviato Venerdì - 7 Febbraio 2014
Risposta

la risposta è affermativa ogni colta che l'idea che risolve un dato problema tecnico è nuova o presenta sufficiente altezza inventiva secondo quanto previsto dagli artt. 46 e 48 del Codice della Proprietà Industriale. D'altra parte, sarà sempre nuova e provvista di sufficiente attività inventiva se il problema tecnico è nuovo nel settore di applicazione.

Ho un idea per la costruzione di un elettrodomestico che sfrutta tecnologie già impiegate su altri elettrod. nell'ottica di una nuova applicazione.E' possibile brevettarla?Qual è lo strumento più idoneo per tutelarmi se voglio proporlo ad un fabbricante?

Inviato Martedì - 9 Aprile 2013
Risposta

Data la particolarità del problema esposto, sarebbe utile discutere la materia nel merito. Infatti, la risposta potrebbe essere affermativa o negativa in base ai riscontri dell'arte anteriore e della comparazione con l'oggetto dell'invenzione. Un'analisi comparativa potrà permettere di riscontrare a presenza di novità e/o attività inventiva sufficienti per avviare la procedura di brevettazione in condizioni di ragionevole probabilità di ottenere un brevetto utile a giustificare l'avvio o la prosecuzione di un'attività economica.

si parla di energie rinnovabili.la tecnologia è già esistente. l'idea è l'applicazione della stessa in altro contesto. posso brevettare questa specifica applicazione della tecnologia?

Inviato Sabato - 6 Aprile 2013
Risposta

Il trasferimento di tecnologia tra settori diversi sembra essere l'argomento della domanda. Si ricorda che la brevettazione di una souzione di un problema tecnico è nuova e presenta altezza inventiva sufficiente per un esperto del ramo.