Financials per startup: workshop sul Piano Economico per il Bando Startup Innovative della Regione

Data inizio
Luogo
Serre dei Giardini Margherita - 134 Via Castiglione, 40136 Bologna

La partecipazione al bando start up innovative 2016, promosso dalla Regione Emilia Romagna ed in scadenza il 30 settembre, richiede la compilazione del piano economico-finanziario utilizzando il template in formato xls predefinito.

Tuttavia, il file in oggetto è di non facile compilazione, soprattutto per chi non ha familiarità con l’analisi economica e finanziaria, rappresentando il principale ostacolo per l'accesso al finanziamento.

Il workshop si prefigge quindi di supportare le startup nella compilazione del template. Nella prima parte dell'incontro verranno spiegati i concetti di base del controllo di gestione e verrà discussa la strutturazione dei costi e delle fonti di revenue; nella seconda parte verrà illustrata la compilazione step by step delle principali aree del piano economico-finanziario, attraverso la condivisione di un case history per facilitare la comprensione dei fondamenti teorici e dell'applicazione pratica. 

Al termine del workshop, sarà dedicato spazio di Q&A alle domande specifiche dei team partecipanti.

Target

Startup innovative che hanno partecipato o intendono partecipare al “BANDO PER IL SOSTEGNO ALLE STARTUP INNOVATIVE DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA” in particolare per team che non hanno conoscenze di base di controllo di gestione e budgeting, permettendo loro di familiarizzare con i concetti di base e di strutturare il piano economico-finanziario.

Il corso è gratuito, ma i posti sono limitati a 12 partecipanti ed è richiesta l'iscrizione.

Agenda

  • 09:00 – 10:30 Teoria Budgeting e Financials
    • Documenti contabili: Conto Economico, Stato Patrimoniale e Rendiconto Finanziario
    • Classificazione dei costi
    • Indici di bilancio
  • 10:30 – 12:30 Workshop
  • 12:30 - 13:00. Q&A

Relatori

Antonio Mancini
Dopo aver concluso il Master in Amministrazione, Finanza e Controllo presso la Bologna Business School ho iniziato a lavorare come consulente direzionale occupandomi di Business Analysis, pianificazione e controllo di gestione ed analisi delle performance economico-finanziarie. Oggi lavoro come Controller presso Cinti Group e mi occupo di Business Intelligence, della gestione economico – finanziaria dell’azienda e delle analisi retail dell’azienda. Collaboro con altre aziende per lo sviluppo dei propri sistemi di gestione delle risorse economiche e di valutazione delle performance.

Federico Strollo
Consulente specializzato nella valutazione di aziende e nella redazione di business plan e piani finanziari per start up e new ventures, con un passato nelle ricerche quantitative sullo sviluppo di nuovi prodotti e sales forecast. In pratica, sono uno di quelli che si materializza alla fine del processo creativo da startupper per dirti se la tua idea sta in piedi oppure no…e quanto potrebbe valere per un investitore. Dal 2012 coordino il gruppo BolognaStartUp, punto d’incontro e networking per startuppers nonchè di supporto per lo sviluppo di idee d’impresa.