Hackathon OCTONoMous @Motorshow di Bologna

Data inizio
Luogo
Viale della Fiera, 20
20 Viale della Fiera
40127 Bologna

Automotive, cybersicurezza e connected car al Motorshow di Bologna.

La sfida

Studenti, professionisti dell'IT, developer e startup sono chiamati a testare possibili soluzioni inerenti la cybersicurezza in ambito automotive e più specificatamente connected car. Partendo da prodotti di mercato ed eventualmente integrando dati e servizi forniti da OCTO Telematics, i partecipanti dovranno:

  • Suggerire possibili vie di miglioramento ai fini della sicurezza per le tecnologie oggetto del test
  • Eseguire attività di test hands-on all’interno di uno specifico contesto protetto

L’attività si svolgerà in due sessioni distinte:

  • Sessione 1 [hands on]: partendo da un prodotto da testare i partecipanti dovranno individuarne le vulnerabilità, dimostrare come queste siano in grado di inficiare il corretto funzionamento del prodotto e, dove possibile, simulare l’accesso allo stesso attraverso diversi vettori.
  • Sessione 2 [solution]: attraverso il know how acquisito nella Sessione 1 i partecipanti dovranno proporre migliorie al prodotto non più stand-alone ma integrato all’interno di una architettura di sistema proposta da OCTO Telematics.

Il risultato finale sarà valutato in funzione della rilevanza per OCTO Telematics e della capacità dei gruppi di mostrare la fondatezza delle proprie assunzioni. Punteggio aggiuntivo verrà assegnato a fronte della capacità di mettere in campo azioni correttive tattiche e strategiche sull'architettura.

L'evento è realizzato con il supporto di Karamba Security

Chi cerchiamo?

L’iscrizione all’evento è gratuita e possono aderirvi tutte le persone fisiche e startup innovative che possiedano le seguenti competenze:

  • Sviluppo software (indipendentemente dal linguaggio di programmazione)
  • Competenze specifiche nell’ambito cybersicurezza
  • Competenze networking e network security

Corrispettivo per i progetti selezionati

A fronte della concessione dei diritti di proprietà intellettuale, i team vincitori avranno diritto a un corrispettivo, onnicomprensivo, come segue:

  • Primo progetto selezionato: 5.000 euro
  • Secondo progetto selezionato: 3.000 euro
  • Terzo progetto selezionato: 2.000 euro

Ciascun aderente ai team avrà diritto, pro quota, alla parte di corrispettivo corrispondente, indipendentemente dalla quantità e qualità del lavoro prestato.

Qualora uno o più progetti presentati si rivelino di particolare interesse OCTO Telematics si riserva la possibilità di inserire fino ad un massimo di due elementi del team all'interno di un percorso di affiancamento in azienda volto al completamento del progetto o al trasferimento delle conoscenze.

ATTENZIONE: la partecipazione implica l'accettazione del regolamento dell'evento.

Per le iscrizioni si rimanda a Eventbrite.