IOOOTA S.r.l.

Settore di applicazione: Energia e Ambiente

Data di costituzione: 01/10/2005

Stadio di sviluppo: start up

Tipologia: start up innovativa

Contatti: Luca Degli Esposti, info@iooota.com

Website: www.iooota.com

Social: https://it-it.facebook.com/iooota

Capitale sociale: 96.000 €

Composizione: Luca Degli Esposti, CEO (22,69%), Acantho S.p.A. (19,82%),Roberto Pierpaoli, CTO (11,57%), Riccardo Malatesta, CTO (10,23%), Roberto Vancini (8,49%),Centro Formazione Innovazione S.r.l. (6,82%), Horsa S.p.A. (6,47%), Luigi Rossi Luciani S.A.p.A. (4,55%), TeknoImpianti S.r.l. (3,41%), Open1 S.r.l. (3,18%), H4N S.r.l. (1,62%), Eviso S.r.l. (1,14%).

 

Proposta di valore e obiettivi di sviluppo:

Jarvis è una soluzione IoT plug&play per lo smart building che abilita efficienza energetica, comfort, sicurezza ed automazione con un solo punto di controllo e gestione, anche da remoto. Una  soluzione smart non solo per la gestione di più oggetti ed impianti HVAC ma che regola in maniera dinamica ed automatizza l’esecuzione di regole e scenari basati su eventi e servizi di terze parti, con l’obiettivo principale di ridurre gli sprechi, le emissioni di CO2, il tempo per operazioni ripetitive ed aumentare il comfort degli ambienti, la sostenibilità ambientale ed il risparmio economico.

Gli obiettivi di sviluppo che contiamo di perseguire con l’aumento di capitale, sono la generazione di 3 nuovi asset (soluzioni) da mettere a portfolio principalmente negli ambiti Smart Building, Smart Home ed Hospitality, che vanno sia a ridurre i costi che ad aumentare i margini, sbilanciando il valore della piattaforma Jarvis sulla componente software. Inoltre, attività commerciali e di marketing, per ampliare la rete di partners a supporto delle soluzioni.

 

Team

Il team di IOOOTA S.r.l. ad oggi è composto da 6 risorse full time e 2 risorse part-time. Nelle risorse full-time sono presenti i 3 soci fondatori e 3 dipendenti, mentre le risorse part-time sono impegnate nell’assistenza e nello sviluppo mobile. Inoltre abbiamo una rete di collaboratori esterni.

I Fondatori:

Luca Degli Esposti, 36 anni, fondatore ed Amministratore Delegato, responsabile per la parte di comunicazione, negli ultimi dieci anni ha maturato esperienza di UX design e comunicazione web e mobile per importanti realtà nazionali;

Roberto Pierpaoli, 40 anni, co-fondatore e CTO del team, è ingegnere elettronico ed ha alle spalle forti competenze di sviluppo software;

Riccardo Malatesta, 34 anni, co-fondatore ed ingegnere informatico, ha maturato esperienze su sviluppo mobile, anche in ambito makers, ed ha realizzato un progetto di domotica per BTicino;

Il team annovera risorse che possono comunicare in inglese, spagnolo e francese.

 

Mercato

Il mercato di riferimento di Jarvis è tra quelli con il più elevato potenziale di crescita prospettato agli analisti: l’IoT, che tanto fa parlare oggi, in ogni settore di business attorno a noi. Nell’ Annual Internet Report di Cisco si parla di 511 milioni di dispositivi connessi nel territorio nazionale entro 2023, circa 8,5 per ogni abitante.
Abbiamo scelto di entrare e percorrere il settore con il più alto potenziale, quello della Casa Intelligente che nel 2019 appena concluso ha raggiunto solo in Italia un valore di 530 milioni di euro, con un +40% rispetto al 2018 (dati dell’Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano).

Anche il settore dello Smart Building e dell’ efficientamento energetico sono target facilmente aggredibili con la nostra soluzione. Al momento con il modello B2B2C abbiamo principali clienti nel mondo Utilities ed Assicurativo. Con il modello B2B dello Smart Building e dell’efficientamento energetico, ci stiamo concentrando sull'espansione commerciale, attraverso una rete di partners (System Integrator, ESCo, Utilities).

 

Proprietà intellettuale

La piattaforma Jarvis® è costituita da diverse componenti, sia hardware che software, alcune delle quali riteniamo proteggibili in futuro attraverso azioni di privativa o registrazione. Abbiamo l’ obiettivo di dare mandato ad uno studio legale di esplorare la possibilità di proteggere il processo di funzionamento di Jarvis® sia per la parte hardware che per la piattaforma software. Ad oggi, a livello nazionale italiano, abbiamo già registrato il marchio Jarvis®, in quattro diverse classi (Classificazione di Nizza), due per le componenti hardware, due per le componenti software. 

Capitali ricercati e utilizzo: 

650.000 € (30% marketing - 55% R&S - 15% team)

Campagne e iniziative di fundraising recenti o in corso: -
 

Data di pubblicazione su EmiliaRomagnaStartUp: 16/04/2020