Axyon AI

Settore di applicazione
Smart Specialisation Strategy
Leadership in Enabling and Industrial Technologies

Axyon AI è una azienda specializzata nello sviluppo di prodotti software basati su Deep Learning per il settore finanziario. Dal punto di vista tecnologico, il vantaggio competitivo è rappresentato dalla piattaforma proprietaria Axyon Platform, costruita specificatamente per problemi finanziari. La Axyon Platform consente la progettazione e sviluppo di modelli predittivi basati su AI/Deep Learning estremamente accurati.

Axyon AI ha sviluppato diversi progetti in ambito finanziario: dall’analisi di rischio al wealth management, dal churn-rate a fraud detection.

Basata in Italia, l’azienda ha una relazione molto stretta con l’Università di Modena, centro di eccellenza in Europa per l’Intelligenza Artificiale e il Deep Learning. Axyon AI ha ricevuto investimenti da ING Bank e UniCredit, e ha come partner Refinitiv, IBM e Nvidia.

Axyon AI offre due prodotti sul mercato: SynFinance, per il mercato dei prestiti sindacati, e IRIS per asset management.

SynFinance

SynFinance semplifica e rende trasparente il comportamento di investitori e aziende e fornisce previsioni di liquidità per il mercato dei prestiti sindacati.

SynFinance viene utilizzato dai Relationship Manager e dai Syndicators fornendo loro, tramite l’utilizzo di modelli predittivi basati su AI e Deep Learning, anlytics, previsioni di liquidità, supporto per l’attività di lead generation tramite l’identificazione di opportunità di rifinanziamento dei prestiti in scadenza. Il prodotto è basato su dati di Refinitiv, a cui possono essere aggiunti i dati proprietari della banca.

IRIS

Iris è un prodotto basato su AI per asset manager e hedge fund.

Iris fornisce previsioni su variabili target (ranking by performance, ranking by volatility, ranking by Sharpe) su vari orizzonti temporali di investimento e su diversi asset pool.

Iris viene utilizzato per migliorare le performance delle strategie di investimento che i fondi utilizzano, e consente di personalizzare gli asset e i modelli predittivi integrando diverse tipologie di dati e dati proprietari del client.

Informazioni

Referente/Imprenditore

Daniele
Grassi
CTO

Contatto

social@axyon.ai

Indirizzo

Via Rainusso
144
Modena
MO

44.64811, 10.9158993

News

Eventi