Start‐Uperitivo

Data inizio
Luogo
Le Serre di ASTER, Via Castiglione 136, Bologna.
Le startup dell'A.I. incontrano gli imprenditori
immagine

I Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia Area Centro, in collaborazione con ASTER, organizzano lo StartUperitivo.

Startupper innovativi del settore intelligenza artificiale e imprenditori si incontrano in ottica di scambio e networking: nuovi modelli, prospettive, idee e progetti.

Per partecipare è necessario inviare una mail a gruppogiovani@confindustriaemilia.it


Ecco i profili delle startup che interverranno: EnergyWay, Axyon.AI, Mapendo e Tickete.

EnergyWay

Nasce a novembre 2013. A dicembre 2014 viene riconosciuta come Start up innovativa e a gennaio 2015 si certifica secondo la UNI CEI 11352. L’originalità e l’estrema efficacia dei metodi le permettono di vincere il Bando “Start up innovative” e di partecipare a progetti UE.

Dopo meno di due anni di attività, la società conta già 14 tecnici, tra ingegneri e matematici. Al suo interno operano esperti in gestione dell’energia in ambito civile ed industriale, certificati secondo la UNI CEI 11339.

Già dai primi mesi di attività Energy Way viene contattata da alcuni dei più grandi gruppi industriali italiani e stringe partnership con note società di servizi. Attualmente lavora con aziende di vari settori industriali e del terziario, tra le quali importanti ditte automobilistiche, industrie del settore plastico, chimico, vetrerie, aziende della GDO, società bancarie ed aziende operanti nel settore energia.

Energy Way si distingue dalle altre ESCo per il metodo innovativo e scientifico, con il quale effettua l’analisi dei transitori e delle anomalie e crea modelli di gestione ottimizzata basati su misure, analisi statistiche ed ottimizzazione delle regolazioni.

Servizio innovativo offerto è quello riguardante l’analisi del “sistema energetico aria compressa”, sistema ausiliario alla produzione ma presente in tutti i settori industriali. Tramite modelli matematici e strumenti progettati da Energy Way, è possibile modellare la rete aria compressa e ottimizzare la gestione ottenendo sensibili risparmi.

L’approccio efficacie ed innovativo a tale settore le ha permesso di vincere il Bando “Start up innovative 2014 (D.G.R. 1350/2014) - Attività I.2.1 - POR FESR 2007 2013 - Asse 1”. Energy Way Srl ha partecipato al progetto EURESP+ (www.euresp-plus.net), promosso da ASTER.

Axyon.AI

La piattaforma Axyon è un servizio di intelligenza artificiale (AI) che sviluppa modelli di Deep Learning userfriendly per aziende data-driven.

La piattaforma, utilizzabile in cloud o installabile sulle infrastrutture dei clienti, è facile da usare (non è richiesta scrittura di codice) e consente la prototipazione di modelli in modo veloce ed efficace. Il processo a 5 fasi utilizzato con ogni cliente (analisi dei dati e dominio, selezione del benchmark, sviluppo del modello, valutazione del modello ed integrazione del sistema con previsioni live) garantisce il massimo livello di personalizzazione e precisione.

Axyon AI è una soluzione per tutte le aziende che utilizzano modelli predittivi per i processi di decision-making. Banche, assicurazioni ed e-commerce sono i nostri clienti principali: questi settori infatti immagazzinano grandi quantità di dati da cui è possibile sviluppare modelli predittivi.

Aspetti innovativi e punti di forza:

  • Procedura di installazione semplificata per consentire l’integrazione con i sistemi dei clienti;
  • Interfaccia user-friendly accessibile via browser web;
  • Inserimento dei dati semplificato;
  • Bilanciamento automatico del carico e sviluppo automatico del modello di Deep Learning (senza scrittura di codice);
  • Facilità di implementazione dei modelli generati utilizzando API o app stand-alone.

La piattaforma Axyon è già stata utilizzata con successo in diverse aree: forex trading (+ 7% di ritorno mensile per un hedge fund), rischio di credito (miglioramento del 4% sulla previsione di default rispetto al precedente sistema del cliente), e-commerce (98% di precisione sulla probabilità di conversione degli utenti) e wealth management (previsione del capitale allocato).

Mapendo

Mapendo è una piattaforma di ottimizzazione della pubblicità su smartphone, rivolta in particolare agli ecommerce.

Grazie ad un sistema basato su algoritmi di intelligenza artificiale, Mapendo si occupa di aumentare le vendite da smartphone per i propri clienti.

Operativa dal 2014, l'azienda si rivolge in particolare ai mercati esteri, che rappresentano il 97% del fatturato.

Tickete

Mission

Tracciare le abitudini di acquisto delle persone attraverso l'analisi degli scontrini fiscali. Ciò è possibile in quanto gli scontrini riportano dove, quando, cosa le persone hanno acquistato. Attraverso questa analisi è possibile inviare offerte targettizzate ai nostri utenti. Inoltre sarà possibile effettuare indagini e ricerche di mercato attraverso l'aggregazione dei dati come fatto da Nielsen e Doxa.

Elementi che caratterizzano l’innovatività

Tickete, attraverso l'applicazione mobile, riesce a rilevare in real time le abitudini di acquisto delle persone senza doverle intervistare o effettuare rilevazioni a campione.

Inoltre Tickete attraverso software di data mining e intelligenza artificiale ha la capacità di coniugare i comportamenti che gli utenti compiono durante la navigazione online.

Si prevede il deposito di due brevetti: OCR (optical character recognition) e un software di data mining.

Prodotti/Servizi/Soluzioni offerti

Offriamo due tipi di prodotti che sono entrambi in commercio:

  • Generazione di lead altamente profilati per le brand, e-commerce e centri commerciali
  • Report e ricerche di mercato per brand, e-commerce e centri commerciali Il beneficio che offriamo ai nostri clienti è di aver a disposizione un ricco database di persone altamente profilate per abitudine di acquisto, interessi e comportamenti.

La società è attiva sul mercato da due mesi. Ha siglato un contratto di 24.000 con un centro commerciale e ne sta chiudendo altri due del medesimo valore con due diversi centri commerciali. Inoltre è rientrata all'interno di un programma europeo di affiliazione per e-commerce (www.zanox.com).

Scarica l'invito.