Dishcovery

Settore di applicazione
Smart Specialisation Strategy
Leadership in Enabling and Industrial Technologies

Dishcovery srl è una startup innovativa con l’obiettivo di trasformare il modo in cui i turisti stranieri vivono le proprie esperienze culinarie all’estero e contemporaneamente, fornire ai ristoratori un servizio in grado promuovere il loro menù in tutte le lingue. Il servizio offerto da Dishcovery consiste nel tradurre il menù dei ristoranti in diverse lingue e digitalizzarlo in formato mobile. Successivamente, un menù interattivo multilingua viene creato ed è consultabile dal cliente tramite il suo smartphone, senza dover scaricare nessun tipo di app ma semplicemente scansionando un codice QR segnalato dal ristoratore. Il servizio non fornisce solo la traduzione del menu ma anche vari dettagli sulla cultura culinaria intorno al piatto, ingredienti, allergeni, abbinamenti di vino.

L’impresa opera nel settore del Food and Beverage e ha intenzione di esserne un attore attivo e propositivo. L’obiettivo dell’impresa non è semplicemente quello di offrire menu tradotti e affrontare così le barriere linguistiche ma anche quello di abbattere le barriere culturali. Spesso, la traduzione letterale del menù non è sufficiente a far comprendere a tutti ciò che si ha davanti. Alcuni ingredienti regionali Italiani hanno bisogno di una descrizione per essere compresi ed immaginati dal cliente o ai tantissimi piatti il cui nome in inglese rimane uguale senza spiegare cosa sia la pietanza. Da qui la necessità di tradurre e, allo stesso tempo, di raccontare i menù. Con l’incredibile numero di turisti in arrivo in Italia, Dishcovery vuole cogliere l'opportunità di promuovere i nostri prodotti agroalimentari locali nei confronti di potenziali consumatori stranieri. Dietro tutto questo ragionamento, c’è la volontà da parte di Dishcovery di essere qualcosa di più che un semplice servizio di traduzione ma di diventare un vero e proprio protagonista della cultura agroalimentare italiana.

I risultati raggiunti fino ad ora da Dishcovery sono positivi, nel giro di pochi mesi sono stati raccolti 150 ristoranti e registrato più 20000 accessi ai nostri menù digitali da parte di turisti stranieri, con una conversione da "account di prova" a "cliente pagante" di oltre il 40%. Tra i clienti di Dishcovery figurano anche alcuni ristoranti della catena Autogrill, come Motta, Bistrot e Panino Giusto, è in procinto di iniziare nuove importanti collaborazioni con la catena Welldone e Tortellino e con grossi gruppi come Alipay e l'aeroporto di Fiumicino.

Dishcovery è stata premiata come la migliore Travel Startup 2018 dal Politecnico di Milano ed alcuni mesi fa ha lanciato una campagna di crowdfunding con un risultato finale oltre le aspettative. Infatti, Dishcovery ha abbondantemente raddoppiato il traguardo prefissato a inizio campagna, raccogliendo 121.000 euro.

Informazioni

Referente/Imprenditore

Giuliano
Vita
CEO

Contatto

g.vita@dishcovery.menu

Indirizzo

Via Giardini
517
Modena
MO

44.6365112, 10.905137

News

Eventi

Comunicati stampa