UP2GO

Settore di applicazione
Smart Specialisation Strategy

UP2GO è una start up tutta al femminile, gestita da sei socie provenienti da settori professionali differenti (finance, farmaceutico, real estate), unite dalla passione per l’innovazione e dal desiderio di proporre uno strumento sostenibile di mobilità.

La mission di UP2GO, infatti, è trasformare il paradigma della mobilità promuovendo un cambiamento culturale. Il prodotto è una piattaforma per il carpooling di Comunità, siano esse Aziende, Enti pubblici, Associazioni. La chiave di UP2GO è infatti la versatilità con cui si adatta ai diversi tipi di Comunità (per recarsi a lavoro, all’università, in palestra, in stazione, ad un evento sportivo…) seguendo le loro diverse necessità e riuscendo a mantenere un alto grado di sicurezza per gli utilizzatori, in quanto non è permesso l’accesso a utenti esterni alla Comunità stessa. Con l’app dedicata (iOS, Android, Windows Phone) i membri di una stessa Comunità possono condividere i tragitti in auto grazie a un sistema di match istantaneo, al fine di migliorare la sostenibilità ambientale ed economica degli spostamenti, pur continuando a muoversi in modo semplice, sicuro e piacevole.

I membri della Comunità saranno premiati per i loro spostamenti sostenibili con un sistema di ricompensa
legato all’accumulo di crediti, senza la necessità di scambi monetari. UP2GO 1) Permette di inserire percorsi multipli, memorizzabili e personalizzabili; 2) Dispone di un sistema di check in/check out per certificare i viaggi effettuati; 3) Visualizza la CO2 risparmiata; 4) Permette l’elaborazione di reportistica per il cliente (es. numero di viaggi condivisi/crediti guadagnati/CO2 risparmiata). Nell’insieme, gli elementi di intuitività, gamification e rewarding hanno l’obiettivo di aumentare la sensibilità ambientale delle Comunità e diminuire il traffico veicolare che incide negativamente sulla qualità dell’aria e sulla sicurezza stradale.

UP2GO ha ottenuto importanti riconoscimenti in ambito nazionale ed internazionale: vincitrici del Premio Europeo We Hubs; finaliste al Premio Cambiamenti di CNA e al concorso Donna e Lavoro Startup. Il team è inoltre membro dell’Osservatorio della Mobilità Sostenibile e attivo in tavoli di discussione ed eventi legati ai temi della mobilità sostenibile e delle smart cities.

NEWS

UP2GO si conferma tra i principali operatori di Carpooling al momento utilizzati in Italia.

Il nostro team infatti non si ferma mai! Gli ultimi eventi a cui abbiamo partecipato:

  • 23 novembre – Genova Smart Week: la settimana genovese dedicata alla mobilità smart e sostenibile
  • 22 novembre – “Green Mobility” a Roma organizzato da Legambiente
  • 9 novembre - 3° Workshop del progetto europeo Parma Futuro Smart
  • 7 novembre: fiera Ecomondo di Rimini,  l'appuntamento di riferimento per la green e circular economy nell'area euro-mediterranea

Inoltre la comunità di carpoolers continua a espandersi!

  • 2 ottobre - L’Università degli Studi di Verona ha attivato il nostro servizio di carpooling dedicato agli studenti e al personale dell’Università di Verona!
  • 21 settembre - TEAMSYSTEM continua a viaggiare con UP2GO: l’azienda di software gestionali ha attivato il servizio di carpooling aziendale UP2GO a ottobre 2017 sulle sedi di Milano, Bologna, Jesi e Pesaro. Ora la rete aziendale si è ampliata e sono state attivate anche le sedi di Pegognaga, Campobasso e Roma.
  • 9 settembre: la comunità SUDMILANO continua a crescere: a Binasco, Casarile, Noviglio e ZIbido San Giacomo, si aggiunge anche il Comune di Vernate, in cui il servizio è stato attivato il 9 settembre. I cittadini possono spostarsi nei punti nodali del territorio (stazioni, aeroporti, parcheggi scambiatori…) condividendo i tragitti con i loro vicini di casa.
  • 22 giugno - Credit Agricole Parma City Life ha rivoluzionato il modo di lavorare e si muove in Carpooling: tutto diventa innovativo e smart, e anche la mobilità cambia faccia!

Gli attuali clienti di UP2GO sono ad oggi imprese, grandi banche, società farmaceutiche, enti pubblici, università e associazioni sportive che hanno deciso di fornire ai loro membri un servizio che rendesse facile e sicuro la condivisione dell’auto tra colleghi.

I principali partner di UP2GO sono startup e mobility players che permettono di integrare l’offerta dell’app con premialità dedicata, intermodalità, opzioni di mobilità aggiuntiva. Tra i più recenti saliti a bordo:

  • GreenApes, social network che premia i comportamenti ecosostenibili
  • Evai, servizio di car sharing su auto elettriche con stazioni diffuse nei punti strategici e nodali urbani/regionali (aeroporti, stazioni, piazze, ospedali, università...)
  • MUVApp: piattaforma integrata per la mobilità urbana che offre un servizio di infomobility ai cittadini secondo il modello MaaS (Mobility as a Service)
  • Shike: startup che offre un servizio di bike sharing free floating

Informazioni

Referente/Imprenditore

Elena
Salsi
Legale Rappresentante

Contatto

info@up2go.it

Indirizzo

Via Gramsci
20
San Polo d'Enza
RE

44.6254683, 10.4245366