La disciplina delle spese telefoniche segue due distinte normative a seconda che si tratti di spese sostenute per telefono fisso o cellulare.
Per quanto riguarda le spese per il telefono fisso inerenti l’attività, la relativa IVA può essere detratta integralmente sia nel caso di spese sostenute da un professionista che da un imprenditore se sostenute esclusivamente per l’attività.
Invece la disciplina relativa alla detrazione dell’IVA relativa alle spese per i cellulari è stata modificata dalla Legge 244 del 24 dicembre 2007 togliendo le precedenti limitazioni di detraibilità e lasciando, come per la telefonia fissa, il criterio della competenza ma specificando anche che “per il quinquennio 2008-2012 si stabilisce la misura in cui gli uffici dovranno concentrare l'attività di controllo sui contribuenti che abbiano computato in detrazione in misura superiore al 50 per cento del relativo ammontare l'imposta afferente agli acquisti delle apparecchiature terminali per il servizio radiomobile pubblico terrestre di telecomunicazioni e delle relative prestazioni di gestione”, criterio valido sia per le imprese che per i professionisti.