Switch2Product, l’Innovation Challenge di PoliHub

Switch2Product, l’Innovation Challenge di PoliHub
Scadenza candidature: 30 giugno

Switch2Product – Innovation Challenge, il programma che seleziona e valorizza sul mercato soluzioni innovative, nuove tecnologie e idee di impresa proposte da studenti e laureati da un massimo di tre anni, ricercatori, alumni e docenti del Politecnico di Milano.

La Challenge, giunta alla XII edizione, è promossa da PoliHub, l’Innovation District & Startup Accelerator del Politecnico di Milano, gestito da Fondazione Politecnico, dal Technology Transfer Office (TTO) del Politecnico e da Deloitte, che supporterà le migliori startup nella fase di go-to-market. Confermata anche quest’anno la partnership con l’Università Bocconi – attraverso B4i-Bocconi for innovation, la nuova piattaforma per startup di pre-accelerazione, accelerazione e sviluppo interno alle aziende – e con il MIP-Business School del Politecnico di Milano.

 

LE NOVITÀ DELLA XII EDIZIONE

Novità di quest’anno sono le partnership con Joule, la Scuola di Eni per l’Impresa, con un percorso che fornisce strumenti e competenze nell’ambito della transizione energetica, nei perimetri della decarbonizzazione, dell’economia circolare e del clean tech, e Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, con il percorso Get it! Twice, focalizzato su soluzioni innovative e impact-oriented per rispondere ai bisogni di welfare e sanità.

Sale a 210 mila euro il Grant S2P messo a disposizione dal Politecnico di Milano, grazie al premio di 60 mila euro riservato a un progetto dedicato a combattere l’emergenza e l’impatto da Covid-19. I vincitori otterranno, oltre ai finanziamenti finalizzati alle attività di prototipazione e validazione in campo dei progetti, un percorso dedicato alla valorizzazione dei risultati della ricerca e all’accelerazione delle iniziative imprenditoriali in PoliHub.

Quest’anno il valore complessivo del montepremi è di oltre 1 milione di euro, grazie agli Special Grant e agli Special Program Joule Energizer e Get it! Twice, i cui finalisti riceveranno uno Special Grant di 30 mila euro e l’accesso a un percorso di incubazione specifico.

Tra i partner anche Bugnion che assegnerà a 4 progetti selezionati tra i vincitori un voucher da 2 mila euro per l’acquisto di servizi specialistici in materia di tutela, gestione e valorizzazione della proprietà intellettuale.

Ulteriori premi messi a disposizione da Partner affiliati saranno comunicati durante il corso dell’iniziativa.

CHI PUÒ PARTECIPARE

Switch2Product è aperta a qualsiasi ricercatore, professore, studente (Laurea Triennale, Magistrale, Master di I e II livello), laureato da un massimo di tre anni, dottorando di ricerca, assegnista, borsista di ricerca e alumnus del Politecnico di Milano o afferente ai Partner di Ricerca che potrà partecipare da solo, in gruppo o in forma societaria.

I PREMI

Le idee vincitrici riceveranno:

  • Grant di 30 mila euro massimo per l’accelerazione tecnologica nelle fasi di prima prototipazione e validazione in campo delle innovazioni
  • Premio di 60 mila per un progetto dedicato a combattere l’emergenza e l’impatto da Covid-19
  • Grant di 30 mila euro per i vincitori degli Special Program Joule Energizer e Get it! Twice
  • Un programma di accelerazione imprenditoriale pensato e progettato appositamente sulle specifiche esigenze dei progetti prescelti che prevede il supporto professionale di imprenditori di successo, esperti di settore, investitori coordinati dai mentor e dai tutor di PoliHub, Technology Transfer Office (TTO) e Deloitte
  • Attività di Media Coverage a supporto della promozione e divulgazione delle idee vincitrici
  • Utilizzo di spazi nelle strutture PoliHub per l’intera durata del percorso di accelerazione
  • Utilizzo di tutti i servizi messi a disposizione dal distretto di PoliHub

 

Per ulteriori informazioni leggi la notizia sul portale di Italia Start Up

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: