Encubator: premiate le 7 startup sostenibili che salveranno il Pianeta

Encubator: premiate le 7 startup sostenibili che salveranno il Pianeta
Tra queste anche la startup Kinsect supportata da EmiliaRomagnaStartUp

La startup reggiana Kinsect è tra le startup vincitrici di Encubator, il programma di accelerazione promosso dal Politecnico di Milano e da PoliHub (oltre che dalla Camera di Commercio di Milano e Brianza), che individua progetti tecnologici in ambito di sostenibilità.

A valutare i progetti una giuria composta da rappresentanti del Politecnico di Milano, PoliHub e Camera di commercio e di ciascuno dei Partner e degli Sponsor del programma, oltre che da diversi esperti provenienti dal mondo dellindustria, del venture capital e della tutela della Proprietà Intellettuale, durante l’evento ospitato da Palazzo Giureconsulti a Milano e moderato da Jaime D’Alessandro, giornalista de La Repubblica.

Sono state 168 le candidature, provenienti da tutto il mondo, a Encubator.

Il programma si rivolge a spinoff universitari o provenienti da centri di ricerca e a startup early stage italiane, europee e internazionali, capaci di offrire soluzioni alle principali sfide negli ambiti Climate Tech e sostenibilità per accelerare la transizione energetica verso un modello di sviluppo «carbon free» e rendere più sostenibili ambienti urbani e trasporti, per ridurre gli sprechi verso un modello di economia circolare.

L’idea con cui è stata selezionata Kinsect è quella di produrre proteine dall’economia circolare, grazie all’allevamento di insetti, con soluzioni tecnologiche innovative e proprietarie.

L’idea parte da una serie di progetti di ricerca svolti in collaborazione con la prof. Lara Maistrello e Andrea Antonelli di Unimore sul tema dell’allevamento di insetti con scarti dei rifiuti organici, a cui il gruppo di ingegneri e scienziati del team di Kinsect aveva collaborato.

 

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: