Mosaico raccoglie 1 milione di euro per sviluppare una tecnologia per robot e AI

Mosaico raccoglie 1 milione di euro per sviluppare una tecnologia per robot e AI

La startup parmense Dilica Srl con il suo prodotto di punta Mosaico, che ha partecipato al programma di accelerazione di ART-ER alle Serre di Bologna, ha ottenuto un finanziamento di 1 milione di euro da investitori internazionali, guidati dal fondo britannico Connect Ventures, insieme a Vento e altri investitori specializzati in tecnologia avanzata.

L'azienda, creata qualche anno fa da tre ingegneri che lavoravano su tecnologie di guida autonoma per Ambarella,  sta sviluppando una piattaforma che aiuta i robot a gestire grandi quantità di dati provenienti da sensori e telecamere: un problema sempre più importante nel settore della robotica. 

La soluzione proposta da Mosaico ha già attirato l'attenzione della comunità internazionale: dal 15 dicembre, quando il progetto è diventato disponibile gratuitamente online, ha raccolto quasi 300 seguaci in appena tre settimane. Un risultato che conferma quanto il settore avesse bisogno di questo tipo di tecnologia.

La piattaforma è pensata per essere compatibile con i principali sistemi utilizzati oggi nella robotica, facilitando il lavoro degli sviluppatori che vogliono addestrare robot con l'intelligenza artificiale.

Con i fondi raccolti, Mosaico assumerà nuovi ingegneri per completare lo sviluppo della tecnologia, che dovrebbe essere pronta entro giugno 2026. Nella seconda metà del 2026, l'azienda lancerà poi prodotti commerciali destinati alle imprese, costruiti sulla base tecnologica gratuita e accessibile a tutti.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: