INCREDIBOL! 2020: i vincitori della nona edizione

nuovo cinema mandrioli

nuovi vincitori INCREDIBOL! sono ben 34 e sono stati scelti tra i 193 progetti pervenuti da parte di associazioni, liberi professionisti e imprese di tutta la Regione, un numero senza precedenti.
Come ogni anno, i progetti spaziano in molti ambiti: quest’anno la parte del leone è fatta dalla musica, con 10 vincitori su 34, un settore particolarmente colpito dall’emergenza COVID e una filiera di particolare rilievo e consistenza sul nostro territorio, sia alla luce dell’identità di Bologna come città creativa per la musica UNESCO sia della Legge Musica della Regione Emilia-Romagna.

Molti i progetti di rimodulazione degli spazi dei locali e dei club della musica dal vivo, in modo da permettere una fruizione diversificata e nuovi ambiti di attività, ma sono da segnalare anche progetti innovativi di formazione e fruizione digitale da parte di orchestre giovanili, nonché progetti di innovazione digitale di etichette discografiche e compositori. Seguono i progetti di innovazione legati all’audiovisivo8 su 34, che comprendono attività di emittenti radiofoniche, nuove modalità di produzione cinematografica e di fruizione del cinema all’aperto, nonché progetti legati alle applicazioni della realtà virtuale e dei videogames ad altri ambiti. Sono poi 6 su 34 i progetti di compagnie teatrali e altri soggetti del mondo dello spettacolo dal vivo, che guardano sia alle potenzialità del digitale per superare la crisi momentanea legata alle chiusure, sia a nuove modalità organizzative per le attività ‘in presenza’. Tra gli ambiti di intervento degli altri vincitori prevalgono l’artigianato artistico, la gestione del patrimonio culturale, le arti visive e la letteratura.

Sui 193 progetti presentati, 119 provenivano dal territorio di Bologna e 74 dal resto della regione, e tra i 34 vincitori, 22 sono del territorio di Bologna e 12 provengono dal resto della regione.

Tra i 193 progetti di innovazione in reazione al COVID provenienti da tutta la regione Emilia-Romagna che hanno partecipato al bando sono stati selezionati 15 imprese3 liberi professionisti e 16 associazioni, che si aggiudicano contributi in denaro per un totale di 500.000 euro, con un tetto massimo di contributo di 20.000 euro , nonché un accompagnamento su misura in un mix di servizi messi a disposizione dalla rete dei partner: consulenze, formazione e promozione e la possibilità di ottenere spazi in comodato d’uso gratuito.

I vincitori del bando INCREDIBOL! 2020 sono:
Associazione Humus , Bernstein School of Music Theatre , Nuovo Cinema Mandrioli , PanicArteAssociazione OnnivoroRadio Città FujikoAgent.terIl Cassero LGBT+ , Intendiamoci, LocomotivLaminarie , ON/OFF , Young Musician European OrchestraGreen FlamingoMatteo Niccolò BuraniKreizyOrchestra Senzaspine , Studio Evil , Giovanni Maria Pizzato , Isola Film , Box Office Emilia RomagnaAssociazione Ferrara Sotto le StelleCantieri Meticci , Benedetto Pascale Guido Magnani, Bo Film , Vicini d’IstantiCool Tour47011 RecordsAppenaAppenaBifranci CeramicaAssociazione StoffAtlantide , MetronomEstragon

Per visualizzare la graduatoria completa vai sul sito del Comune di Bologna QUI

Scarica il comunicato stampa cliccando QUI

Scarica l’infografica QUI

Per maggiori informazioni visita il sito www.incredibol.net oppure scrivi a: incredibol@comune.bologna.it

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: