Specchiasol compra WellMicro ed entra nel “polo degli integratori”

Specchiasol compra WellMicro ed entra nel “polo degli integratori”

Specchiasol, società italiana leader nella produzione e nella commercializzazione in Italia e all’estero di integratori alimentari a base naturale ha acquisito WellMicro, la startup innovativa supportata da EmiliaRomagnaStartUp, spinoff dell’UNIBO nata nel 2015 grazie a un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie (FaBiT) con l’obiettivo di trasferire il know how accademico sull’analisi microbiotica per la creazione di un servizio innovativo per la valutazione dello stato di salute dell’individuo.

L’esperienza dei soci fondatori è il frutto di anni di attività ed esperienza nel campo dell’ecologia microbica intestinale umana e animale. La riduzione dei costi di sequenziamento da una parte e soprattutto l’emergere delle prime evidenze scientifiche sull’impatto che il microbiota ha per la salute dell’ospite dall’altra, creano lo scenario ideale per un progetto imprenditoriale. 

A vendere le quote sono il fondatore e ceo Andrea Castagnetti (sinora al 25%), Pania Investments srl (sinora al 20%) e TD Investments srl (sinora al 45%). Il resto delle quote facevano capo per il 5% ad Almacube (l’incubatore e hub innovativo dell’Università di Bologna e di Confindustria Emilia Area Centro) e per il restante 5% al cofondatore Marco Candela (professore associato del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell’Università di Bologna) e a Elena Biagi (ricercatrice del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell’Università di Bologna).

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: