Bando European Heritage Awards / Europa Nostra Awards 2022

Bando European Heritage Awards / Europa Nostra Awards 2022

Europa Nostra e la Commissione Europea hanno pubblicato il bando European Heritage Awards / Europa Nostra Awards 2022, che assegna premi alle migliori pratiche nel campo della conservazione e della valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale europeo, che scadrà il 1 febbrario 2022.

Quest'anno che ricorre il 20° anniversario i settori in cui saranno assegnati i premi sono:

Conservazione e riutilizzo adattativo
Progetti eccezionali volti alla conservazione, rigenerazione e adattamento a nuovi usi del patrimonio culturale, compresi i paesaggi culturali.

Ricerca
Progetti di ricerca innovativi che portino a effetti tangibili per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio culturale o/e per migliorare l'accesso, la fruizione e la comprensione dei beni del patrimonio da parte delle comunità.

Istruzione, formazione e competenze
Progetti esemplari o relativi al patrimonio culturale con l'obiettivo di favorire il trasferimento di conoscenze, la creazione di capacità e/o il miglioramento di abilità e mestieri tradizionali o nuovi legati al patrimonio.

Coinvolgimento e sensibilizzazione dei cittadini
Progetti eccezionali guidati dal patrimonio che promuovono la coesione sociale, l'inclusione, il dialogo e la comprensione multiculturali, alimentano un senso di luogo e di appartenenza, celebrano la diversità e le identità multiple e stimolano l'impegno dei cittadini, la proprietà e la responsabilità civica.

Campioni del patrimonio
Individui o organizzazioni influenti e stimolanti la cui azione esemplare dimostra un livello eccezionale di dedizione, impatto e impegno civico per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio culturale.


Gli Awards onoreranno fino a 30 eccezionali risultati del patrimonio, tra cui fino a cinque Grand Prix. Ogni vincitore di un Grand Prix riceverà un premio in denaro di 10.000 euro. Inoltre, il Public Choice Award sarà assegnato a uno dei vincitori selezionati, a seguito di una votazione online condotta da Europa Nostra, la voce europea della società civile impegnata nel patrimonio culturale.



Fonte: europacreativa-media.it

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: