Come già precisato nella risposta al quesito del 2 aprile 2015, a cui si rimanda (http://www.emiliaromagnastartup.it/content/start-innnovativa-il-nuovo-jobs-act-prevede-leliminazione-dei-contratti-cocopro-come-fare-un) il contratto di collaborazione coordinata continuativa a progetto è destinato alla soppressione.
Nel momento in cui si scrive, risulta allo stato di bozza l’emanazione del decreto legislativo in attuazione alla legge delega n. 183/2010, recante il testo organico delle tipologie contrattuali e la revisione della disciplina delle mansioni. Nell’ambito del co.co.co e co.co.pro, lo schema di decreto prevede, appunto, l’abrogazione del lavoro a progetto, con decorrenza dalla data di entrata in vigore di tale decreto.
Dovrebbe sopravvivere il contratto di collaborazione coordinata e continuativa, di cui all’art. 409, n. 3, c.p.c., ma con tutte le difficoltà operative intuibili in relazione alla genuinità di tali rapporti. Sarà infatti introdotto dal 1 gennaio 2016, la presunzione di subordinazione per i rapporti di collaborazione non genuini intendendo per tali quelli che si concretizzano in prestazioni di lavoro esclusivamente personali, continuative, di contenuto ripetitivo e le cui modalità di esecuzione siano organizzate dal committente anche con riferimento ai tempi e ai luoghi di lavoro. Dalla riconduzione alla subordinazione rimangono escluse alcune fattispecie trattate nella suddetta risposta del 2 aprile 2015, a cui si rimanda. In ogni caso, in tali fattispecie, non è compresa la condizione soggettiva di “startup innovativa”.
Per quanto riguarda, invece, i contributi previdenziali da versare all’Enpab, il lettore non specifica se, indipendentemente dalla titolarità della partita iva, svolga o non svolga l’attività di biologo. La causa che fa sorgere l’obbligazione previdenziale è, appunto, l’esercizio di attività di biologo, sia in forma autonoma, sia sotto forma di co.co.co, ecc. L’ente previdenziale ha previsto diverse contribuzioni secondo determinate condizioni soggettive in cui si trovi il biologo, tra cui, per esempio, l’inattività professionale superiore ai sei mesi. Si rimanda al sito istituzionale dell’ente previdenziale per un maggior approfondimento.
http://www.enpab.it/images/Modulistica/Domanda_di_iscrizione/TabellaMinimi2015.pdf