La Regione Emilia-Romagna, ART-ER e SMAU hanno aperto una manifestazione di interesse rivolta a startup innovative emiliano-romagnole. 14 startup innovative (5 per ciascuna delle tappe europee e 4 per la tappa di San Francisco) avranno la possibilità di partecipare ad una selezione per:
- Smau London 25-26-27 marzo 2024
- Smau Paris 15-16-17 aprile 2024
- Smau San Francisco 20-21-22-23 maggio 2024
Tale attività rientra nell’ambito del Programma Annuale Consortile 2024, A.2.D - Servizi di sviluppo e internazionalizzazione per le startup SMAU Internazionali, di ART-ER dedicata a startup, incubatori e acceleratori della regione Emilia-Romagna che intendono sviluppare contatti all’estero.
SMAU è oggi una articolata piattaforma europea di incontro e matching dedicata all’innovazione; si articola in un Roadshow annuale di appuntamenti territoriali, un evento internazionale a Milano, tappe all’estero a Parigi, Londra e San Francisco. Con oltre 50.000 imprese provenienti da tutti i settori produttivi coinvolte ogni anno, SMAU è la piattaforma di riferimento per dialogare direttamente con i protagonisti dell’ecosistema dell’innovazione italiano e internazionale.
La partecipazione all’iniziativa ha l’obiettivo di sviluppare relazioni commerciali, partnership industriali e finanziarie, progetti di open innovation e attività di co-innovazione e favorire processi di cross-fertilization interregionale e internazionale.
Le tappe estere del circuito SMAU 2024 si svolgono secondo un format che si è consolidato negli ultimi otto anni e che prevede in ciascun appuntamento il seguente programma di attività:
giorno 1: ricevimento serale presso l’Ambasciata italiana, alla presenza dei rappresentanti istituzionali, delle startup selezionate, degli investitori, delle corporates e degli abilitatori complessivamente coinvolti nell’iniziativa, tra italiani e internazionali (nell’ultima edizione realizzata hanno preso parte a questo momento 300 partecipanti delle categorie indicate);
giorno 2: evento della durata di tutta la giornata (presso The Old Truman Brewery a Londra, presso StationF a Parigi e presso Innovit a San Francisco), con incontri di matching e sessioni di speed pitching finalizzate alla presentazione delle startup italiane al pubblico di corporates, abilitatori e investitori internazionali interessati a conoscerle;
giorno 3 (e giorno 4 per la tappa di San Francisco): tour dei luoghi dell’innovazione mediante visita ad alcuni incubatori e acceleratori della città, per stimolare la nascita di partnership tra gli stessi e l’ecosistema italiano partecipante all’iniziativa.
A chi si rivolge
L’opportunità è riservata a startup in possesso dei seguenti requisiti:
- Sede legale e/o operativa in Emilia-Romagna;
- Iscritte come “startup innovative” nell’apposita sezione speciale del Registro delle Imprese;
- Contenuto innovativo del prodotto o servizio presentato;
- Prodotto o servizio b2b o, se b2c, con interesse a partnership industriali e/o finanziarie;
- Prodotto o servizio già industrializzato e pronto per il mercato, con interesse a sviluppo internazionale;
- Linee tecnologiche di sviluppo coerenti con uno o più dei seguenti ambiti: Agrifood, Energy, Smart Manufacturing & Industry 4.0, Smart Communities, Mobility, eHealth, Retail, Travel, Fintech & Insurtech;
- Disponibilità di referenze (clienti o PoC già realizzati) o, in alternativa, avere nella compagine sociale un’impresa già consolidata o essere stati oggetto di un investimento.
I servizi offerti
Le startup selezionate avranno a disposizione i seguenti servizi e saranno coinvolte nelle seguenti attività e momenti di networking che si svolgeranno durante gli eventi di Smau, per stimolare il loro incontro con i partner industriali (grandi corporate interessate a lavorare con le startup o ad acquisirne delle quote entrando nel loro capitale sociale) o finanziari (business angel, venture capital, fondi di investimento):
- Disponibilità per ciascuna startup di un proprio spazio di networking in cui incontrare corporate, abilitatori e investitori internazionali. Lo spazio sarà allestito con tavolo e sedie, totem personalizzato per il singolo soggetto, loghi di Regione Emilia-Romagna e ART-ER.
- Coinvolgimento in una sessione speed pitching in cui presentare la propria attività ad un pubblico di corporates, abilitatori e investitori.
- Visibilità nel sito SMAU con una pagina dedicata, riconducibile alla pagina di Regione Emilia-Romagna e ART-ER, contenente la presentazione della propria attività, la descrizione dei propri servizi o prodotti e il tipo di partner e clienti che si stanno ricercando.
- Servizio di assessment dedicato con ART-ER e la Direzione Smau, da organizzarsi prima dell’evento in modalità digitale, per ricevere informazioni e suggerimenti utili al fine di cogliere appieno le diverse opportunità che l'evento potrà fornire, trasferire obiettivi puntuali legati alla partecipazione e apprendere spunti importanti per il proprio business.
- Partecipazione ai diversi momenti di networking e incontri in programma (ricevimento in Ambasciata, networking cocktail, panel tematici, tour dei luoghi dell’innovazione, ecc.), al fine di favorire la nascita di nuove relazioni con corporates, abilitatori, investitori, ecc.
- Condivisione della lista delle presenze confermate all’evento, suddivise per tipologia di operatore (corporate, enabler, investor, institution, startup, press), al fine di segnalare all’Organizzazione un massimo di 6 nominativi che si desidera incontrare in occasione dell’evento, con i quali la Segreteria Organizzativa Smau cercherà di facilitare un incontro fornendo i dettagli della presenza del singolo operatore (referente, eventuale panel in cui sarà coinvolto).
Le spese di viaggio e alloggio sono a carico della startup.
Modalità e termini di presentazione della domanda
I proponenti in possesso dei requisiti indicati potranno inviare la propria manifestazione di interesse entro il 16 febbraio 2024 ore 13:00
Informazioni e candidatura alla pagina dedicata