la banca della calce

Settore di applicazione
Smart Specialisation Strategy
Leadership in Enabling and Industrial Technologies

La Banca della Calce offre materiali e servizi per l’edilizia sostenibile e del restauro architettonico. Punto di riferimento per privati, tecnici e imprese che cercano e utilizzano materiali edili sani e ecologici. Offre calce di alta qualità prodotta in Italia e prodotti derivati certificati. Ha sede a Bologna, ma opera su tutto il territorio nazionale e all’estero.

La mission è diffondere la cultura della calce e del suo utilizzo in edilizia: la Banca della Calce custodisce la memoria della calce da costruzione, attingendo da un patrimonio di storia e tradizioni, forte di competenze scientifiche specializzate. Promuove, attraverso i prodotti, corsi ed eventi dedicati, l’uso in edilizia di questo straordinario materiale tra architetti, designer, artigiani e privati.

Prodotti e servizi offerti

 prodotti possono essere suddivisi in quattro linee:

  • CalceQualità: Materie prime certificate, prodotti pronti all’uso e da miscelare pensati per il restauro del costruito e per nuove costruzioni coerenti con i principi della bioedilizia

  • CalceCanapa: linea di prodotti e soluzioni per il restauro e la bioedilizia a base di calce e canapa per l’isolamento termo-acustico, con attenzione all’ecologia, al risparmio e al comfort abitativo.

  • CalceLatte: linea di pitture a calce, ecologiche e naturali, per interni ed esterni. Colori morbidi e caldi e uniti all’azione igienizzante della calce per ambienti belli, sani e puliti.

  • Tadelakt: originale intonaco impermeabile marocchino a base di calce di Marrakech, per ricreare l’atmosfera magica ed elegante degli hammam e realizzare ambienti dai toni morbidi, caldi e avvolgenti.

I servizi si possono così riassumere:

  • Consulenza e supporto nella scelta dei materiali a seconda dei lavori da realizzare e degli obiettivi da raggiungere

  • Network di professionisti, posatori, artigiani ed imprese di fiducia, esperti di materiali naturali, da coinvolgere per ottenere risultati di massimo livello.

Altre informazioni

Le parole chiave dell’edilizia del terzo millennio sono ecologia, risparmio energetico e benessere abitativo. La sostenibilità ambientale ed economia circolare sono temi centrali da cui non si può più prescindere, che sempre più si propongono come unico modello possibile per il futuro. I prodotti naturali, ecologici e riciclabili a base di calce si adattano perfettamente alle esigenze del mercato della bioedilizia e nei lavori di restauro.

Details

Contact/Entrepreneur

Costantino
Polidoro
Research and Development Manager

Contact Email

info@bancadellacalce.it

Address

Via Francesco Albani
1/3
Bologna
BO

44.5101534, 11.3463918

News

Eventi

Dicono di noi