Horizon 2020: le opportunità e le sinergie con i fondi strutturali

Data inizio
Luogo
Regione Emilia-Romagna, Aula Magna, viale Aldo Moro 30, Bologna

L’11 dicembre la Commissione europea lancerà i primi bandi di Horizon 2020, il nuovo programma per la ricerca e l’innovazione dell’Unione europea. 
Questo incontro si propone di presentare caratteristiche e tempistiche del programma anche rispetto alle sinergie con i fondi strutturali. L'incontro fa parte del percorso partecipato Por per fare, per la definizione del programma Fesr 2014-2020. 

Nell'ambito della nuova programmazione, si evidenzia la necessità di far convergere tutte le attività verso gli obiettivi di Europa 2020 e di sviluppare, in sede di applicazione, le sinergie necessarie a permettere, attraverso un approccio di sistema, il finanziamento di importanti progetti, costruiti integrando discipline, problemi, azioni e strumenti finanziari diversi, appartenenti a Programmi differenti.
Un approccio nuovo e ambizioso che richiede visione strategica, capacità gestionali innovative, regole e meccanismi adeguati a superare gli ostacoli burocratico-amministrativi e le incompatibilità giuridiche e finanziarie che impediscono la costruzione di un “ponte” permanente tra i diversi Programmi e in particolare tra Horizon 2020 e i Fondi Strutturali.

Ulteriori informazioni e registrazione