Dalla Regione un fondo per l'imprenditoria femminile e women new deal

Nasce il “Fondo regionale per l’imprenditoria femminile e women new deal”, attivato dalla Giunta regionale con una dotazione finanziaria di partenza di un milione di euro nel 2021 e operativo dopo l’estate. L'obiettivo è favorire l’avvio, la crescita e il consolidamento di attività imprenditoriali a conduzione femminile, con la maggioranza dei soci donne e professioniste.

Saranno erogati contributi a fondo perduto fino a un massimo di 30mila euro per le micro e piccole imprese, anche in forma associata, e le singole partite Iva che operano sul territorio regionale da non più di cinque anni. La gestione del Fondo sarà affidata ad Artigiancredito, attuale gestore dei due fondi regionali di finanza agevolata Microcredito e Starter.

Tra i requisiti per essere classificate come imprese femminili, e quindi usufruire dei sostegni a fondo perduto, le società cooperative e di persone dovranno avere come soci almeno il 60% di donne; invece nel caso delle società di capitali dovranno essere intestate alle donne imprenditrici almeno i due terzi delle quote di partecipazione; la stessa percentuale minima richiesta per la composizione degli organi di amministrazione.

Le domande andranno presentate secondo le modalità stabilite dalle finestre di ammissione ai fondi Starter e Microcredito e avere già ottenuto l'eventuale finanziamento agevolato richiesto per la realizzazione del progetto. L'accesso al Fondo è previsto dopo l'estate 2021.