
Comuni-Chiamo è una società costituita nel novembre 2011, la cui mission è intuibile già dal nome: mettere i Comuni nelle condizioni di rispondere al meglio ai cittadini che li interpellano sui problemi del territorio. Comuni-Chiamo è una piattaforma che raccoglie le segnalazioni sia tramite i canali tradizionalmente usati dagli URP (telefono, mail, sportello) sia tramite il web e le app. Le soluzioni digitali di Comuni-Chiamo infatti comprendono un’app Gestionale e un Gestionale web dedicati ad uffici e fornitori e un’app e una piattaforma web per i cittadini.
Grazie ai moduli aggiuntivi agili e personalizzabili, Comuni-Chiamo consente inoltre la raccolta e la gestione interna di segnalazioni relative a plessi scolastici, polizia locale, controllo qualità e alle altre esigenze che possono emergere all’interno delle organizzazioni.
Le informazioni vengono raccolte in modo strutturato, processate e fornite ai Comuni in modo da identificare le problematiche più rilevanti e ricorrenti. Le segnalazioni, suddivise per categoria di problema e complete di geolocalizzazione e fotografie, vengono assegnate in automatico all’ufficio o alla persona competente, eliminando la necessità dello smistamento manuale.
Il sistema gestionale, basato su logiche cooperative, facilita il coordinamento e la comunicazione interna al Comune e con i fornitori esterni, favorendo un percorso di risoluzione ottimale e permettendo di comunicare direttamente con chi ha segnalato il problema. Comuni-Chiamo riduce del 40% i tempi di lavoro ed evita la duplicazione e la dispersione delle informazioni, aumentando l’efficienza della gestione del territorio e la soddisfazione delle persone coinvolte. La piattaforma copre tutti i canali di segnalazione, tradizionali e non, ne facilita la gestione e offre un supporto statistico per ottimizzare le decisioni degli amministratori.
Oltre ad inviare segnalazioni, attraverso l’app Comuni-Chiamo - disponibile per iOS e Android - i cittadini possono consultare le informazioni, le mappe tematiche e gli avvisi messi a disposizione dal Comune. L’app include la funzione “Promemoria Rifiuti”, per non dimenticare mai il giorno di ritiro dei rifiuti domestici.
Comuni-Chiamo può essere integrata con ogni tipo di software e si impegna a migliorare costantemente e garantire l’accessibilità dei propri strumenti digitali.