Startup in the Net 2021

immagine
Quarta edizione delle interviste di EmiliaRomagnaStartUp

Questa rubrica raccoglie una serie di interviste realizzate a startup innovative iscritte ad EmiliaRomagnaStartUp e che ART-ER segue nel loro percorso di sviluppo tra bandi e servizi offerti dalla Regione.

Anche quest'anno abbiamo fatto due chiacchiere con alcuni membri delle diverse realtà attive sul territorio focalizzandoci in particolare sulle campagne di crowdfunding che hanno realizzato per raccogliere finanziamenti.


immagineIntervista a GetCoo

GetCoo, startup nata nel 2015, sviluppa sistemi di computer vision basati su una tecnologia proprietaria di intelligenza artificiale. In questi anni per raccogliere i fondi più volte Getcoo si è affidata allo strumento del crowdfunding. Stefano Berti, founder e CEO della startup, ci racconta come è andata.


immagineIntervista a Dishcovery

Dishcovery, la startup nata a Modena nel 2018, si occupa principalmente di soluzioni digitali innovative per il settore food&beverage, ha appena concluso una campagna di equity crowdfunding di successo su Mamacrowd. Ne parliamo con Giuliano Vita, founder della startup insieme a Marco Simonini.


immagineIntervista a IUV

IUV è la startup fondata nel 2019 da Cosimo Maria Palopoli che offre soluzioni per il confezionamento di beni di largo consumo rivolto sia al mercato food che a quello non food. Palopoli che in IUV ricopre il ruolo di CEO ci racconta come si sta evolvendo il progetto anche grazie alla partnership siglata a luglio 2021 con Tozzi Group.


immagineIntervista a Cubbit

Da quando nel 2016 hanno gettato le basi della loro startup in un airbnb (qui potete ascoltare la storia), i founder di Cubbit ne hanno di storie di successo da raccontare. L’ultima in ordine di tempo è la chiusura di un round di finanziamento da 7 milioni di euro. Di questo e tanto altro abbiamo parlato con Alessando Cillario, co-founder e Co-CEO di Cubbit. 


Intervista a Wait4Call

Gian Marco Boschi, co-founder di Wait4Call, piattaforma di digital audio advertising, ci racconta come è nata e cresciuta la startup tra lockdown e campagne di #crowdfunding, di cui hanno saputo sfruttare anche l'aspetto promozionale. "Volevamo farci conoscere e ci siamo riusciti. Con il denaro raccolto siamo riusciti a mettere a punto la nostra piattaforma che è pronta e funzionante. Abbiamo clienti paganti e oltre 10mila utenti. Per questo adesso è arrivato il momento di fare il salto".


Intervista a Spiiky

Spiiky è la piattaforma creata nel 2014 che consente agli utenti di risparmiare e agli esercenti di ottenere visibilità.
Matteo Manelli, CEO e co-founder della startup, ripercorre na storia imprenditoriale caratterizzata dalla tenacia del team che, dopo anni di montagne russe in cui la pandemia ha fatto la sua parte, ora può puntare alla crescita grazie all’acquisizione da parte di Amilon, una società del Gruppo Zucchetti.


Precedenti edizioni di Startup in the Net:


Autore: Giorgia Olivieri, giornalista freelance. Si occupa di creazione di impresa dal 2003 avendo curato progetti di comunicazione per Progetti d'impresa, per BAN Bologna, per la Città Metropolitana di Bologna, per Incredibol e per Almacube. Collabora con Art-ER dal 2017 su vari progetti tra cui la Start Cup Emilia-Romagna.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: