
Sarà presentato il 31 ottobre 2019 dalle ore 10 a Bologna, nella sede della Regione Emilia-Romagna, il nuovo bando Por Fesr per i servizi innovativi nelle pmi. Nel corso dell’incontro saranno illustrati gli aspetti regolamentari generali, le responsabilità di comunicazione e le modalità di presentazione delle domande, aperte dal 18 novembre al 18 dicembre 2019 attraverso il portale Sfinge2020.
Il bando
La misura mette a disposizione 2 milioni di euro per le piccole e medie imprese impegnate in percorsi di innovazione tecnologica e diversificazione dei prodotti e servizi, con l'obiettivo di accrescere la quota di mercato o di entrare in nuovi mercati.
I progetti dovranno riguardare interventi di ampliamento della gamma dei prodotti e servizi; la loro significativa ridefinizione tecnologica e funzionale in senso innovativo; l’introduzione di contenuti e processi digitali e di innovazione di servizio in grado di modificare in modo sostanziale il rapporto con clienti e stakeholders; la riconversione dei prodotti e dei servizi verso la sostenibilità ambientale, l’inclusione e la qualità di vita, la cultura e la società dell’informazione. Saranno finanziati progetti che possono variare da un costo minimo di 20mila euro a un massimo di 80mila euro. Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo alla spesa, nella misura del 50% delle spese ammissibili.