
AlmaPlasma s.r.l., fondata nel 2013 come spin-off di UNIBO e partecipata dal suo incubatore AlmaCube Srl (https://www.almacube.com/), si occupa di sviluppare e ingegnerizzare processi basati su tecnologia plasma (gas ionizzato), a pressione atmosferica.
La società è specializzata nella progettazione e nello sviluppo di sorgenti e processi assistiti da gas plasma (generato apportando energia ad un gas per via elettrica) per applicazioni industriali e biomedicali.
AlmaPlasma srl si occupa inoltre della realizzazione di soluzione custom per applicazioni dei plasmi atmosferici da installare su linee di produzione industriali.
Nell'ambito dei plasmi freddi a pressione atmosferica tutti i processi sono supportati da generatori di alta tensione AlmaPULSE appositamente progettati e realizzati da AlmaPlasma. Tra le più importanti applicazioni di questi plasmi in cui AlmaPlasma è specializzata si possono evidenziare la modifica superficiale di materiali (ad esempio, polimeri in ambito di packaging industriale e per applicazioni biomedicali) per favorirne l’adesione o modificarne l’energia superficiale, la decontaminazione di solidi e liquidi, il trattamento di cellule e tessuti, la sintesi di nanoparticelle e la deposizione di coating biocompatibili ed antibatterici.
Nell'ambito dei plasmi termici, AlmaPlasma offre servizi di modellazione, scaling-up di processo e progettazione di componenti e sorgenti plasma nel campo del taglio e della saldatura di materiali metallici, della sintesi di nanomateriali, del trattamento e inertizzazione di rifiuti pericolosi e delle applicazioni metallurgiche.