iFarming

Settore di applicazione
Leadership in Enabling and Industrial Technologies

iFarming s.r.l. è una start-up innovativa che sviluppa sistemi di monitoraggio in campo basati su nuove tecnologie. Avvalendosi di competenze consolidate in anni di ricerca applicata, iFarming promuove un’agricoltura di precisione tanto sostenibile quanto accessibile e remunerativa, introducendo nel settore primario le potenzialità dell’IoT.

Le nostre soluzioni sono una combinazione di hardware e software: un sistema di sensori installato in campo e integrato con le colture, connesso direttamente con l’agricoltore tramite PC e smartphone.

Nello specifico, la sensoristica sviluppata da iFarming è in grado di monitorare più di trenta parametri relativi alle condizioni meteorologiche, allo stato di terreno e irrigazione, alla bagnatura fogliare e all’accrescimento dei frutti. Agganciati alla rete a onde radio Sigfox, i sensori possono essere posizionati liberamente nell’appezzamento. I dati così raccolti sono elaborati mediante tecnologie IoT al fine di fornire informazioni facilmente accessibili e interpretabili sul portale web dedicato.

Sulla base di quanto rilevato, le risorse sono impiegate e gli interventi agronomici programmati nel modo più opportuno ed efficiente da parte dell’agricoltore. Inoltre, al prodotto è affiancato un servizio di consulenza e assistenza personalizzato per l’azienda agricola e le sue specificità.

Con oltre 100 clienti, 300 impianti monitorati e 500 dispositivi installati in più parti d'Italia, prima tra tutte l’Emilia-Romagna, iFarming si è affermata come un'innovazione fruibile e affidabile per tutti gli operatori del mondo agricolo.

Tra i nostri collaboratori annoveriamo nomi importanti della filiera agro-alimentare quali la cooperativa Agrintesa, le organizzazioni di produttori Granfrutta Zani e AOA, la Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti. iFarming ha partecipato inoltre ad alcuni interessanti progetti di ambito PSR e POR-FESR della Regione Emilia-Romagna per la programmazione 2014-2020, collaborando tra gli altri con l'Università di Bologna e il Centro Ricerche Produzioni Vegetali.

Tra i riconoscimenti ottenuti, il Premio Innovatori Responsabili della Regione Emilia-Romagna conseguito nel 2018.

Agricoltura di precisione, IoT, sensori, monitoraggio, innovazione, sostenibilità, agro-alimentare

Details

44.4022499, 12.1834156