Liocreo ha rivisitato la tecnologia della liofilizzazione (crioessiccazione) di prodotti alimentari (utilizzabile anche in ambito farma), progettando una tecnologia brevettata del tutto unica. La crioessiccazione targata Liocreo consente di consumare il 75% in meno di energia rispetto alle altre tecnologie simili sul mercato e ottenere prodotti disidratati di altissima qualità, 100% salutari e con una lunghissima data di scadenza (2 anni).
Grazie a questa caratteristica totalmente rivoluzionaria, considerando che il costo maggiore per la liofilizzazione è proprio quello energetico (che incide l’80% sul totale), non solo si possono crioessiccare prodotti alimentari mantenendo intatte le proprietà organolettiche ad un costo inferiore, ma si può anche raggiungere un livello di sostenibilità nettamente più alto rispetto ai competitor.
Inoltre è possibile evitare la catena del freddo per la conservazione degli alimenti, poiché la crioessiccazione garantisce una shelf-life di due anni senza la necessità di dover refrigerare i prodotti.
Di conseguenza si verifica un notevole risparmio di CO2. L’obiettivo di Liocreo è quello di commercializzare la propria tecnologia brevettata e realizzare impianti di crioessiccazione in tutto il mondo.
La tecnologia di Liocreo è rivolta ad aziende B2B:
- che usano già la liofilizzazione (e hanno già una customer base avviata), ma che vogliono risparmiare sui costi energetici dovuti a questa tecnologia energivora
- che vogliono investire costruendo un impianto di liofilizzazione innovativo (anche industry 4.0)
- che fanno parte dei settori food, pharma & chemicals