Una settimana alla Business School di Cambridge. Il valore dell'internazionalità nel racconto di Sara Paesani, fondatrice di Hotel at Hands: da SmartUp a Ignite 2012

"Un'esperienza importante, da cui esco con nuove idee per il nostro progetto e avendo imparato a dare respiro internazionale al ragionamento". Chi parla è Sara Paesani, reduce da Ignite 2012, il corso della Business School dell'Università di Cambridge a cui ha partecipato per aver vinto, con Hotel at Hands, il premio SmartUp per il migliore BP, lanciato nell'inverno scorso dal nostro portale. 

Hotel at Hands è un progetto d'impresa focalizzato su un'applicazione mobile per la gestione alberghiera: "Un progetto che, pur mantenendo la sua impostazione iniziale, oggi sento di poter rivisitare in chiave internazionale, e non a caso sono rimasta in contatto con alcuni colleghi spagnoli per verificare possibili scambi e sinergie".

Ignite significa sei giorni di full immersion - lezioni teoriche al mattino, attività di gruppo nel pomeriggio - sui nodi gestionali, finanziari, di mercato, ecc. legati alla creazione e allo sviluppo d'impresa, ma significa anche mescolare la propria esperienza a quelle di persone provenienti da ogni parte del mondo. "Occhio e croce, ottanta in tutto, di cui una trentina di spagnoli, un gruppo assai folto di polacchi, una quindicina di auto-finanziati, soprattutto indiani e cinesi, e qualcun altro. Ma  di italiani - sottolinea Sara - c'ero soltanto io".

Un'esperienza positiva: "Molto positiva. Docenti e mentori disponibili, molta professionalità, nozioni utili, visioni ampie. Mi ha colpito - dice ancora - l'internazionalità di molti progetti, mi è piaciuta l'inclinazione al networking sia tra di noi che con esperti e investitori. Di alcuni gruppi nazionali si avvertiva il notevole grado di preparazione, segno di un'esperienza consolidata".

Una breve pausa, poi: "Voglio ringraziare Aster di avermi dato questa opportunità, ne esco arricchita, sono cose preziose per una startup".

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: