AlmaCube srl

Almacube è incubatore e hub innovativo dell’Università di Bologna.

Lavoriamo per favorire lo sviluppo economico del territorio attraverso l’innovazione e la nascita di nuove imprese, la collaborazione con aziende già esistenti, e l’educazione delle nuove generazioni ad un approccio imprenditoriale.

Nato nel 1999, Almacube è una Srl senza scopo di lucro ed è incubatore certificato dal Ministero dello Sviluppo Economico. Dal 2017 è stato rinnovato nella sua struttura ed inserito all’interno del piano strategico dell’Università di Bologna, con lo scopo di rendere l’Alma Mater l’Ateneo di riferimento in Italia per sviluppo di startup e spin-off.

Operiamo con il sostegno di due partner principali: Confindustria Emilia Area Centro, socio dell’incubatore, e Intesa Sanpaolo.

Vision

Il talento crea innovazione, l’innovazione attrae il talento. L’Università di Bologna ha l’obiettivo di diventare, entro il 2021, l’Ateneo italiano di riferimento per lo sviluppo di startup e spin-off.

In questo percorso, Almacube ricopre un ruolo chiave: raccoglie i migliori talenti imprenditoriali fra studenti, docenti e ricercatori di ogni ambito del sapere, e li proietta nel mondo dell’innovazione e dell’impresa, con una prospettiva internazionale unica in Italia.

Approccio

Internazionale: l'innovazione e le imprese innovative non hanno confini, per questo creiamo costantemente le condizioni per esporre la comunità di Almacube a stimoli internazionali. L'Università di Bologna, internazionale per vocazione, vanta partnership in tutti i continenti. Educhiamo i futuri innovatori ad un approccio globale, favorendo nuove esperienze all'estero e chiamando in Italia eccellenze dell'innovazione.

Multidisciplinare: le imprese innovative nascono dall’unione di competenze ed esperienze eterogenee, per questo valorizziamo il carattere multidisciplinare dell’Alma Mater, dove studenti, ricercatori e docenti provengono da ogni ambito del sapere. Formiamo i futuri innovatori allo sviluppo di competenze trasversali.

Pragmatico: Almacube è una struttura snella e veloce, che ha l’obiettivo di accelerare lo sviluppo dell’imprenditorialità e dell’innovazione all’interno dell’Università. Operiamo per semplificare i processi e rendere più rapido ed efficiente il rapporto fra uno dei più importanti e prestigiosi atenei italiani e il mondo che lo circonda.

Indirizzo

Alma Cube, via Fanin 48
Via Ugo Foscolo, 7
Bologna

Telefono

051/6330040
Stadio di sviluppo della impresa target
Specificità in termini di contenuto di conoscenza
Ambito geografico

Contatti

Fabrizio
Bugamelli
fabrizio.bugamelli@almacube.com
051/6330040

Contatti

Alessandro
Cillario
alessandro.cillario@almacube.com
051/6330040

Startup

News

Eventi

Bandi