Armilla: l'incubatore diffuso nel centro storico di Vignola

Armilla è l’incubatore diffuso del centro storico di Vignola volto a rigenerare la parte commerciale dell’area attraverso agevolazioni e contributi per proprietari di immobili e startup in cerca di sede che si incontrino e condividano un progetto.

Il progetto Armilla del Comune di Vignola ha definito una serie di strumenti pubblico-privati, favorendo e sostenendo l’insediamento di nuove attività -commerciali, di servizio, associative- accanto all’ampliamento e alla qualificazione delle attività esistenti.

Le realtà ammesse nel sistema di incubazione possono accedere ad un articolato menu di benefici di durata triennale:

  • contributi economici e finanziamenti;
  • disponibilità di locali in cui avviare la propria attività con un canone di locazione concordato;
  • supporto alle elaborazioni di idee e progetti;
  • punto informativo e promozionale;
  • forniture di servizi comuni e coordinati per le aziende (formazione, comunicazione, logistica, marketing);
  • collegamento con gli uffici comunali;
  • punto di riferimento per lo sviluppo di azioni integrate con gli altri soggetti presenti nel Centro storico, quali: istituzioni religiose, associazioni, espressioni della residenza, attività economiche preesistenti

Accanto all’attività di ricerca e selezione delle imprese, il Comune ha attivato anche la ricognizione del patrimonio immobiliare dell’area interessata. Il sistema di governance sul patrimonio immobiliare prevede la stipula di accordi convenzionali con la proprietà che comprendono il riconoscimento di agevolazioni urbanistiche sugli interventi edilizi e di recupero, per ciascuno degli immobili inseriti nell’incubatore, incentivi a favore dell’offerta e regimi di agevolazione per la locazione convenzionata.

Il programma Armilla Centro Storico del Comune di Vignola è operativo dal 4 luglio 2013. Ad oggi sono 10 le prime imprese iscritte, 17 sono le unità immobiliari censite a cui se ne aggiungono 5 attualmente oggetto di analisi da parte dei tecnici. 8 imprese sono nella fase di assegnazione dei contributi. Si è svolto il primo corso di formazione in Retail Marketing e Innovation Management riservato a giovani aspiranti imprenditori e a breve partirà un secondo corso di formazione per le imprese già insediate.

Il 6 marzo 2014 si è svolta la prima iniziativa di lancio delle startup già attive.

Armilla ha ottenuto un finanziamento regionale nell’ambito della legge regionale 41/97 nel 2013, ha beneficiato di fondi europei per la formazione e di un primo stanziamento da parte del Comune di Vignola. Il progetto vede la collaborazione di Unicredit, DemocenterSipe, CNA, Lapam, Confesercenti e Confcommercio come partner tecnici.

La selezione delle imprese ammesse ad Armilla avviene attraverso procedure di evidenza pubblica mirate a valutare la validità del progetto imprenditoriale, la capacità di inserimento nel contesto urbano individuato, le ricadute per la valorizzazione del Centro Commerciale Naturale (CCN).

Maggiori informazioni su comune.vignola.mo.it o armillacentrostorico.it.

Armilla è anche su Twitter, Google+ e Evensi.it -la nuova app made in Modena per gli eventi.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: