Oltre 1 milione di euro agli imprenditori del futuro: parte il Premio Gaetano Marzotto

Tre le categorie di Concorso che quest’anno andranno a premiare, con riconoscimenti in denaro e percorsi di tutoring e mentoring dedicati, i vincitori del 2014: 

Premio per l'impresa: 300.000 euro in denaro e un percorso di affiancamento della Fondazione CUOA del valore di 25.000 euro.
Alla migliore impresa innovativa con capacità di generare significative ricadute positive negli ambiti sociali, territoriali, culturali o ambientali. Sono chiamati a partecipare nuovi imprenditori che abbiano una società già costituita, un team consolidato, un mercato di riferimento interessante e un partner (incubatore, acceleratore) che ne accrediti il valore. 

Premio dall'idea all'impresa: 50.000 euro in denaro e periodi di residenza e affiancamento del valore complessivo di 735.000 euro. 
Riservato ai giovani fino a 35 anni di età massima, il Premio consiste in un riconoscimento in denaro e in periodi di residenza all’interno di incubatori e acceleratori di impresa - quali Boox, Cesena Lab, Consorzio Arca, Digital Magics, FabriQ, Fondazione Filarete, H-Farm, I3P, Impact Hub, Industrio Ventures, Innovation Factory, JCube, LUISS Enlabs, M31, Nana Bianca, Polihub, Progetto Manifattura, Seedlab, Talent Garden, The Net Value, Trento Rise e Vega - con programmi mirati, per trasformare le idee in impresa. 
Sono chiamate a partecipare persone fisiche, team di progetto e startup innovative. 

Premio Speciale Unicredit Start Lab: 150.000 euro in percorsi di affiancamento dedicati.
Rivolto ad almeno una startup per ciascuna delle due categorie di concorso, Premio per l’impresa e Premio dall’idea all’impresa, il Premio prevede l’inserimento in un programma UniCredit che include l’assegnazione di un mentor - scelto tra professionisti, consulenti, imprenditori, partner di UniCredit sull’innovazione - per confronti periodici con le startup su aspetti strategici e di crescita; la partecipazione alla Startup Academy; un programma di coaching da parte del team di UniCredit Start Lab; l’assegnazione di un Relationship Manager di UniCredit per seguire le esigenze bancarie; e per le startup che ne abbiano i presupposti, organizzazione di Business Meetings con clienti Corporate di UniCredit e con possibili investitori. 
Settori di interesse: ICT/Digital/Web, Life Science, Clean Tech, Nanotech, Moda & Design, Robotica, Agrifood e Turismo. 

Criteri di partecipazione

La competizione è aperta a persone fisiche, team di progetto, imprese startup e imprese già costituite, che abbiano una nuova idea imprenditoriale, in grado di generare una ricaduta economica e un impatto sociale positivo principalmente sul territorio italiano, con sede e base di sviluppo in Italia, ma capacità di crescita internazionale. 

Le idee proposte devono essere originali, innovative e attuabili, finanziariamente sostenibili e in grado di generare ritorni economici.

La partecipazione è gratuita. Per partecipare si deve compilare il form on line della sezione Partecipa su www.premiogaetanomarzotto.it.

Scadenze

  • Mercoledì 18 giugno si chiuderà la fase di invio dei progetti.
  • Giovedì 30 ottobre si terrà la semifinale. 
  • Giovedì 27 novembre, si terrà la finale. 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: