Il “Premio dei Premi” arriva ad Unife grazie allo spin-off Nuvovec

Conosciuto da tutti come “Premio dei Premi”, il Premio Nazionale per l’Innovazione (edizione 2013), quest’anno arriva all’Università di Ferrara, grazie al lavoro ed agli studi scientifici svolti da NuvoVec s.r.l., spin-off di Unife, nato dall’iniziativa di un gruppo di ricercatori dell’Ateneo nell’ambito del Laboratorio per le Tecnologie delle Terapie Avanzate, LTTA del Tecnopolo di Ferrara e in stretta collaborazione con i ricercatori del University of Pittsburgh Medical Center (USA).

A ritirare il più importante riconoscimento italiano dedicato all’innovazione Made in Italy organizzato dalla Fondazione per l’Innovazione Tecnologica COTEC, mercoledì 17 settembre alle ore 10 nell’Auditorio di Villa Farnesina a Roma, (via della Lungara, 230), alla presenza dell'On. Ministro Stefania Giannini, sarà Michele Simonato, presidente di NuvoVec e Professore associato di Farmacologia e Tossicologia del Dipartimento di Scienze Mediche di Unife.

Si tratta di un evento molto ambito per le imprese e per il sistema Italia nel suo complesso, che in pochi anni ha assunto caratteri notevoli in termini di partecipazione e qualità delle candidature presentate. Tra gli obiettivi del PNI sostenere la nascita di imprese ad alto contenuto di innovazione, promuovere lo sviluppo economico dei territori e diffondere la cultura d’impresa in ambito accademico per favorire il rapporto tra i ricercatori e il mondo dell’impresa e della finanza.

A partecipare al PNI 2013 sono stati i gruppi selezionati dalle singole Start Cup regionali con quattro categorie di premiazione: Life Sciences, ICT - Social Innovation, Agrifood- cleantech ed  Industrial.

“Il nostro gruppo – afferma Simonato - ha vinto il premio PNI Cube ‘Life Sciences. Nuvovec si occupa, infatti, della produzione di sistemi di trasferimento genico con le proprie tecnologie esclusive e della distribuzione a industrie e centri di ricerca, accademici e non, interessati a temi di ingegneria cellulare, terapia genica, medicina rigenerativa, identificazione di nuovi farmaci e produzione di cellule ottenute per trasformazione”.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: