La Commissione europea vara la Grande Coalizione per l'occupazione nel settore digitale

Varata il 4 marzo 2013 la Grande Coalizione per favorire l'occupazione nel settore digitale.

Il 4 marzo 2013 il presidente della Commissione José Manuel Barroso ha esortato le imprese europee del digitale, le amministrazioni pubbliche, i settori della formazione e dell'istruzione a unirsi in una grande coalizione per l’occupazione nel settore digitale, per contribuire a occupare i 900 000 posti vacanti nel settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) previsti in Europa entro il 2015.

Nonostante gli attuali livelli di disoccupazione, i posti di lavoro nel digitale aumentano ogni anno di circa 100 000 unità, ma il numero di nuovi laureati e di lavoratori qualificati nel campo delle TIC non riesce a coprire questo fabbisogno.

Anche i vicepresidenti Neelie Kroes (Agenda digitale) e Antonio Tajani (Industria e imprenditoria) e i commissari László Andor (Occupazione, affari sociali e integrazione) e Androulla Vassiliou (Istruzione, cultura, multilinguismo e gioventù) hanno partecipato al varo della Grande coalizione tenutosi oggi a Bruxelles, all’interno del processo promosso dalla Commissione per rendere l'Europa più competitiva.


Alla Grande Coalizione (Grand Coalition for Digital Jobs) hanno già aderito: SAP, Telefonica, CISCO, European Schoolnet, CEPIS - Council of European Professional Informatics Societie, ECDL Foundation, European e-Skills Association, HP, Microsoft, Oracle, Fast Track to IT e Corporate IT Forum. Altri, come Google, Randstad, ENI etc sono attivamente coinvolti e in procinto di aderire. In aggiunta, Digital Europe, CIONET, EUROCIO e PIN-SME hanno portato il loro contributo fin dalle prime fasi di sviluppo di questo progetto.


Questo non è che il primo passo; per lo sviluppo della Grande Coalizione è necessario che ci sia un coinvolgimento attivo di attori pubblici e privati. Sarà possibile inviare le proprie candidature fino al 31 maggio 2013; l'Assemblea Digitale si riunirà per deliberare sulle candidature e identificare una strategia di azione comune nel mese di giugno 2013.


La Grande Coalizione per l'occupazione digitale si pone l'obiettivo di portare a termine azioni concrete e con un impatto significativo anche a breve termine.


Questi i punti fondamentali:

  • Formazione e capacità di colmare il divario tra domanda e offerta per i posti di lavoro del settore digitale - per assicurare che le competenze acquisite dai cittadini siano effettivamente quelle delle quali le aziende hanno bisogno.
  • Mobilità – per aiutare chi è in possesso delle competenze necessarie a recarsi dove sono richieste ed evitare carenze o eccedenze nelle diverse aree urbane.
  • Certificazione – per rendere più facile certificare a un datore di lavoro le proprie competenze, in qualsiasi Stato membro.
  • Sensibilizzazione – perché i cittadini sappiano che il settore digitale offre possibilità di carriera gratificanti e ben retribuite sia agli uomini che alle donne.
  • Metodi didattici innovativi – per migliorare e ampliare i nostri sistemi educativi e formativi e offrire a sempre più persone le competenze necessarie ad inserirsi con successo nel mondo del lavoro.


La Commissione sta inoltre avviando “Startup Europe”, una piattaforma unica che riunisce strumenti e programmi di sostegno per cittadini desiderosi di creare e far crescere nuove start-up digitali in Europa.