L'associazione Basso Profilo premiata alla Biennale dello Spazio Pubblico a Roma

L'associazione è stata premiata per il progetto "Wunderkammer" che ha vinto il concorso "Spazio pubblco/network/innovazione sociale"

Grandi soddisfazioni per l'APS Basso Profilo: giovedì 16 maggio, presso La casa dell’architettura a Roma,  Mario Spada (coordinatore della Biennale dello Spazio Pubblico), Livio Sacchi (Presidente f.f. dell’Ordine degli Architetti di Roma), Alfonso Giancotti (Presidente Casa dell’architettura di Roma) e Alessandro Ridolfi (Presidente Consulta Giovani Architetti di Roma) l'hanno premiata come vincitrice del concorso d’idee “Spazio Pubblico/network/innovazione sociale” (sezione “altre discipline”, categoria “La città sociale”) per il progetto “Wunderkammer. Recupero degli ex magazzini fluviali di Ferrara”. Il progetto Wunderkammer è anche tra i vincitori dell'edizione 2012 di Incredibol!.

Il “Consorzio Wunderkammer” è un Consorzio costituitosi nel 2011 tra tre associazioni ed ha come capofila l'APS “Basso Profilo”, una realtà nata nel 2007 all’interno della facoltà di Architettura di Ferrara che ha come obiettivo quello di individuare il “basso profilo” come matrice di nuove possibilità operative, attraverso un metodo progettuale che parte - appunto - “dal basso”. Il progetto Wunderkammer, oggetto del concorso, reinterpreta la “camera delle meraviglie” come luogo di fruizione attiva e partecipe, proponendosi come catalizzatore sociale e culturale e assumendo la collaborazione multidisciplinare a fondamento delle proprie attività.

La giuria del concorso “Spazio Pubblico/network/innovazione sociale” ha premiato il progetto in quanto in grado di “intercettare la sperimentazione in atto e di evidenziare come tale innovazione nelle pratiche di costruzione dello spazio pubblico possa contribuire ad una più ampia riflessione sulla progettazione dei luoghi urbani”.

Dopo aver vinto un bando indetto dal Comune di Ferrara e dopo essere risultato tra i vincitori della seconda edizione di Incredibol! - l'INnovazione CREativa DI BOLogna, il "Consorzio “Wunderkammer” (che ha a disposizione al momento uno spazio di 300 mq), Il Consorzio Wunderkammer sta diventando un centro di produzione culturale giovanile poliedrico in grado di organizzare e raccogliere le capacità culturali, artistiche e produttive del territorio e di trasformare l’energia del mondo giovanile e universitario in una risorsa creativa per la città, incoraggiando le pratiche di cittadinanza attiva, l’uso dello spazio pubblico e la fruizione-produzione di cultura. Il progetto ha la sua sede in Palazzo Savonuzzi, edificio che ha subito un vero e proprio processo di rigenerazione urbana “dal basso”, posto all'interno del quartiere ferrarese Darsena, da tempo considerato dai cittadini un’area marginale dal punto di vista fisico e sociale ed ora al centro di un processo di riqualificazione.